IN EVIDENZA



4 giugno 2009

...

Nuova sfida al limite dell’impossibile per lo specialista in lunghissime distanze dell’Olimpia Triathlon Cristian Menghini che questa volta si è cimentato nel doppio ironman di Neulegbach, in Austria; la gara prevede tre frazioni rispettivamente di 7,6 Km di nuoto 360 Km in bicicletta e 84 Km di corsa; in pratica distanze doppie rispetto a quelle dell’ironman, gara a detta di molti al limite della sopportazione umana.




...

Venticinque anni ed è già un allevatore di successo. E’ Marco Mei, il proprietario di Raggio, il toro che ha vinto per la seconda volta di seguito la Raci.


...

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino ha organizzato, per il prossimo 8 giugno, per le classi III Liceo Classico, V liceo socio-pedagocico e V Istituto Tecnico di Camerino una visita di istruzione a Roma presso la sede del Senato della Repubblica.



...

Si comunica che in occasione delle prossime elezioni Europee e Provinciali, l’Ufficio Elettorale del Comune del Corridonia, anche al fine del rilascio delle tessere elettorali o dei duplicati, o per fornire informazioni ai cittadini sulle modalità di voto o sull’ubicazione dei seggi, rimarrà aperto, con orario continuato, fino al prossimo 5 giugno, dalle ore 9 alle ore 19.


...

Giovedì 4 e venerdì 5 giugno gli alunni delle Scuole Primarie “V.le Martiri della Libertà” e “Luigi Lanzi” invitano tutta la cittadinanza a partecipare a due interessanti manifestazioni inerenti lo studio dell’alimentazione e più in particolare della coltivazione degli orti.




...

Venerdi 5 giugno alle ore 17,30 presso la sala convegni del Museo Civico Mells di Villa Colloredo a Recanati (via Gregorio XII), il WWF Marche e il Cea WWF di Villa Colloredo hanno organizzato un incontro/dibattito dal titolo: “PER UNO SVILUPPO MENO INSOSTENIBILE: VERSO UN DIVERSO MODO DI GESTIRE LE RISORSE NATURALI E I RIFIUTI”.


...

Con la festa finale riservata alle classi quinte, è calato definitivamente il sipario sulla 14^ edizione del Progetto Scuola, l'iniziativa con cui la A. S. Volley Lube promuove, con l'ausilio di proprio istruttori qualificati, lo svolgimento dell'attività motoria tra i bambini delle nove scuole elementari maceratesi partecipanti, il tutto per un totale di ben 1200 alunni coinvolti.




...

Secondo appuntamento con "Ascolti e visioni", rassegna cinemusicale curata dall'Associazione Kathodic quest'anno dedicata ai Beatles. Giovedì (4 giugno) alle 21,30 alla mediateca provinciale, i quattro "scarafaggi" saranno protagonisti di "Help!", film del 1965 diretto da Richard Lester, già regista del fortunato "A hard day's night". L'ingresso è libero.


...

Giovedi 4 giugno, dalle ore 19, preso il Caffè Centrale di Macerata, si terrà un incontro-aperitivo universitario, promosso da vari rappresentanti degli studenti e della lista del territorio 'Una forza per Cambiare'.


3 giugno 2009

...

Si e' svolta in Francia, e precisamente a Chambery, dall'8 al 10  maggio, la tappa della coppa del mondo di ginnastica aerobica.Vi hanno partecipato, con la nazionale italiana, due atlete della società Ginnastica Macerata, e precisamente l'atleta junior b Pompei Chelsea, per la categoria trio e Mancini Manuela (senior) per la categoria singolo.




...

La proposta di legge regionale dei due consiglieri  Francesco Comi e Francesco Massi, per la costituzione del Parco Storico Regionale delle battaglie di Tolentino e Castelfidardo, unirà in un contenitore culturale ed economico i territori dove si svolsero le due battaglie, che segnano l'inizio e la fine del percorso unitario risorgimentale nelle Marche...


...

Il 28° Brixia Meeting ha inaugurato la pista dello stadio di Bressanone, che sarà il teatro dei prossimi Campionati Mondiali allievi, dall’8 al 12 luglio. L’anello verde nuovo di zecca ha portato bene a Lorenzo Veroli, vincitore sui 400 ostacoli con l’eccellente tempo di 52”70, pur avendo incocciato l’ultimo ostacolo, sul quale invece è caduto il forte piemontese di origine dominicana José Bencosme de Leon.



...

“Doctoral Careers and Doctoral Programmes between Bologna and Lisbon” è il titolo del seminario promosso dalla School of Advanced Studies di Unicam per lunedì 8 giugno con inizio alle ore 10.30, presso il Polo di Alta Formazione a Camerino (via Lili 55).


...

Una "task force" per valorizzare e promuovere la razza bovina Marchigiana. E' quella che ha promosso il Servizio agricoltura della Regione Marche in collaborazione con gli Enti locali, le associazioni di categoria agricole e degli allevatori, scienziati e tecnici di grande esperienza.


...

Saranno donati ad una struttura dell'Abruzzo, i fondi raccolti durante la seconda festa della Protezione Civile. Si è pensato alla “Casa accoglienza Immacolata Concezione di San Gregorio”, quell’istituto dove una suora, con il suo corpo ha protetto 5 bambini e dove una piccola parete con un crocifisso ancora appeso è rimasta in piedi in mezzo a tanta distruzione.






...

Il 28° Brixia Meeting ha inaugurato la pista dello stadio di Bressanone, che sarà il teatro dei prossimi Campionati Mondiali allievi, dall’8 al 12 luglio. L’anello verde nuovo di zecca ha portato bene a Lorenzo Veroli, vincitore sui 400 ostacoli con l’eccellente tempo di 52”70, pur avendo incocciato l’ultimo ostacolo, sul quale invece è caduto il forte piemontese di origine dominicana José Bencosme de Leon. Per Veroli c’è il netto miglioramento del primato regionale allievi che aveva già frantumato il 3 maggio, quando corse in 53”38 a San Benedetto del Tronto. Un primato che resisteva da oltre vent’anni ed era fissato sul 53”9 di Massimo Romandini nell’86 e di Giuseppe Lanciotti due stagioni dopo.


...

Quando non si combatteva, nel Medioevo, ci si preparava a farlo. Fin da bambini, infatti, era un comportamento “usuale” e per certi versi anche suggerito, quello di giocare alla battaglia. Ossia scontrarsi a mani nude, o a sassate, o con bastoni e armi di legno, tra gruppi di adolescenti di diversi quartieri.



...

L’ufficio elettorale del Comune di San Severino Marche ricorda che tutti i medici in servizio presso il Dipartimento di prevenzione e nei Distretti della zona territoriale n. 10 di Camerino, nonché tutti i medici generici convenzionati ed il medico legale, sono stati autorizzati al rilascio dei certificati sanitari per coloro che, per gravi infermità, si trovano nella impossibilità di esprimere personalmente il voto e necessitano di un accompagnatore di fiducia o sono nelle condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali ovvero risultano affetti da gravissimi infermità tali per cui si rende impossibile l’allontanamento dall’abitazione.