IN EVIDENZA


Andrea Bocelli allo Sferisterio

In questi anni la Andrea Bocelli Foundation si è impegnata in modo particolare nel territorio colpito dal sisma del centro Italia nel 2016, soprattutto nella provincia di Macerata.

10 giugno 2009




...

In vista del Campionato mondiale di baseball, che farà tappa anche a Macerata il 15 e il 20 settembre, sono partiti oggi i lavori per il completamento degli spogliatoi destinati agli atleti "locali", oltre alla realizzazione di nuovi depositi dietro la curva. La spesa per i lavori ammonta a 160 mila euro. Questi nuovi interventi al campo di via Cioci saranno completati entro la fine di luglio.


...

Torna puntuale anche quest'anno l'iniziativa "L'angolo giusto". Proposta dal Movimento apostolico ciechi di Macerata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, la manifestazione si terrà venerdì prossimo (12 giugno) alle 21, nel cortile del palazzo comunale.






...

Rinviata il 2 giugno scorso a causa dal maltempo, domenica prossima (14 giugno) si correrà la Stramacerata, la marcialonga organizzata dalla U. S. Acli nell'ambito delle manifestazioni promosse dal Comune, in collaborazione con il Coni provinciale, in occasione della Giornata nazionale dello sport 2009.


...

Giovedì 11 giugno alle 17 nell'Antica Biblioteca dell'Università di Macerata, su iniziativa del Dipartimento di Scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio, i professori Gabriella Almanza, Luigi Lacchè, Paola Magnarelli, Michele Millozzi e Diego Poli presentano, conversandone, il volume “Il patto germano-sovietico.


...

Venerdì prossimo (12 giugno), alle ore 10, una delegazione composta da cinque giornalisti provenienti da Shanghai e da alcuni funzionari del servizio Internazionalizzazione della Regione Marche, verrà ricevuta nella sala consiliare del Comune dal presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del IV centenario di Padre Matteo Ricci, Adriano Ciaffi, dal sindaco Giorgio Meschini, da alcuni membri del Comitato e dalle autorità cittadine.


...

E’ stata presentato martedì 9 giugno alle 12 in sala consiliare il 31° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, alla presenza del Vescovo della diocesi di Macerata Mons. Claudio Giuliodori, del direttore del Comitato Pellegrinaggio Ermanno Calzolaio, del sindaco della città Giorgio Meschini, del presidente dell’Associazione “Comitato Pellegrinaggio a Loreto” Paola Olivelli, nonché del responsabile organizzativo della Fiaccola della pace Paolo Cesanelli e del responsabile della logistica Massimo Orselli.



9 giugno 2009




...

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Camerino ha organizzato, per il 9 giugno, una visita di studio a Roma alla Corte costituzionale in occasione dell’Udienza pubblica. La visita è riservata agli studenti frequentati dei corsi di laurea in “Istituzioni di diritto pubblico” e in “Diritto costituzionale” del prof. Antonio Iannuzzi che incontreranno anche il Giudice costituzionale prof. Gaetano Silvestri.





...

Anche quest'anno torna Collevario in festa, popolare manifestazione dell'estate maceratese organizzata dal centro di aggregazione di Collevario in collaborazione con l'associazione Palcoscenico e con il contributo di Comune e Provincia, del Consiglio di circoscrizione, di Banca Marche e di Fita Gat Marche.








8 giugno 2009

...

Il giorno 4 giugno 2009, ricorrenza della morte di Padre Vincenzo Zucca ofm, alla fine della celebrazione liturgica officiata da Padre Ferdinando Campana e Padre Samuele Salvatori, è stato presentato un pieghevole che riporta il testo dell'omelia funebre in ricordo del fraticello che visse per più di 63 anni a Pollenza.


...

L’Università di Macerata in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Fermo e l’Ente universitario del Fermano ha organizzato per il mese di luglio la prima Summer School in Italia che offre un corso di alto livello in “Legal and sociological aspects of European governance” (Aspetti legali e sociologici della governance europea).


...

L’attuale emergenza che vede coinvolti i “Sindaci” dei Comuni terremotati, anche nella loro qualità di “Autorità Locale di Protezione Civile”, ed i “Presidenti delle Province”, viene fronteggiata, oltre che con l’ausilio del complessivo sistema di gestione delle emergenze messo in atto dal Servizio Nazionale di Protezione Civile, anche, e soprattutto, mediante il PERSONALE DIPENDENTE degli stessi Enti ed in particolare con la POLIZIA MUNICIPALE e PROVINCIALE.