Nonostante siano trascorsi ventiquattro anni da quando la comunità Montefanese e l'allora Partito della D.C. hanno salutato il Sindaco Avv. Giuseppe Pigliapoco con la consegna ufficiale della fascia tricolore da lui e dai suoi predecessori indossata e, nonostante gli avversari di allora e di oggi si siano dati tanto da fare perchè quella figura venisse dimenticata , quella persona è ancora oggi molto presente in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo , capirne la sua umanità e di vederlo all'opera .
Da ieri è on line il nuovo sito dell’artista marchigiano Massimo Mariano. I navigatori appassionati di arte potranno visitare lo studio e le opere del pittore su www.massimomariano.it.
Quasi 1.100 iscritti, 500 competitivi ed un podio tutto internazionale. Fin dai numeri, e dalle presenze di veri e propri campioni, l’edizione 2009 della Stracassero, sfida atletica organizzata dal gruppo sportivo podistico Avis di Castelraimondo, è stata l’edizione dei record.
A Montecosaro si svolge il 3° Torneo “Pro Aisiwh” all’interno della manifestazione “Aiutaci ad aiutare”, dal 12 al 14 giugno. Si tratta di un evento per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della sindrome Wolf Hirschhorn, che colpisce un bambino ogni 50.000 nati.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Inizia il countdown per il Gran Galà della Moda di San Severino Marche: giovedì 25 e venerdì 26 giugno 2009, a Villa Collio, due giorni di moda, spettacolo, cultura e impresa spingeranno il “Made in Marche” fuori dai confini, parleranno di internazionalizzazione della moda locale, metteranno in mostra le collezioni di aziende leader nel mercato mondiale e porteranno sulla scalinata delle più bella villa settempedana nomi celebri del mondo dello spettacolo.
da Lorenzo Paciaroni
Hexagon Group
Nel centro storico di Camerino è tutto pronto per il secondo attesissimo appuntamento con le Notti Bianche Universitarie.
www.musicamdo.it
“Ho una fame che non ci vedo”. Un detto che diventa realtà grazie alla simpatica iniziativa dell'UICI di Macerata (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e dell'associazione “Cavallo a Dondolo”, che hanno organizzato per il prossimo giovedì 18 giugno una “Cena al buio” presso l'Agriturismo Moretti di Macerata (Contrada Fonte San Giuliano, 29), aperto a tutti coloro che vogliono scoprire un modo molto originale per “ampliare i propri sensi”.
La squadra mobile di Ascoli Piceno ha concluso un'operazione che permesso di stroncare un traffico internazionale di cocaina.
francesca@viveremarche.it
Questa sera, alle 21, negli spazi antistanti la Terrazza dei popoli, nei pressi dei giardini Diaz, andrà in scena lo spettacolo "Qui c'è sempre la notte" ispirato al romanzo "Sgobbo" dello scrittore siciliano Giosué Calaciura.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
E’ il giorno della fiaccola della pace. Proprio questa mattina in piazza S. Pietro, al termine dell’Udienza generale il Papa Benedetto XVI ha provveduto ad accenderla e benedirla, salutando i 25 tedofori del Csi e delle varie associazioni podistiche delle Marche e di Lecce, una delegazione del comitato pellegrinaggio, alla presenza dei due vescovi di Fabriano-Matelica e Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, Mons. Giancarlo Vecerrica di Fabriano-Matelica, ideatore e guida del pellegrinaggio.
da Pellegrinaggio Macerata Loreto
Secondo grande colpo di mercato della A. S. Volley Lube, che dopo lo schiacciatore brasiliano Murilo Endres ha ingaggiato anche il fortissimo martello Alberto Cisolla, classe 1977 per 197 cm di altezza, per tanti anni bandiera della Sisley Treviso e della nazionale italiana.
www.lubevolley.it
A partire dal prossimo 12 giugno, il mercato filiera corta di prodotti alimentari provenienti da agricoltura biologica, promosso dal movimento Vivi la tua terra in collaborazione con il Comune e l'associazione Idea 88, si terrà ogni venerdì pomeriggio - e quindi non più il sabato - dalle 16 alle 20.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Questa sera (11 giugno), nel cortile del palazzo comunale, in programma due incontri per approfondire il ruolo della storia.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
44 Comuni, per un totale di 144.629 abitanti, della Provincia maceratese sono stati chiamati ad eleggere il nuovo Sindaco e il Consiglio Comunale.Recanati al ballottaggio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Sarà Cristiano Arcelli, con il suo sassofono, ad esibirsi in esclusiva mercoledì 10 maggio a Camerino alle 19 per un aperitivo Jazz previsto in piazza Caio Mario in occasione delle “Notti Bianche Universitarie” che si terranno nella città ducale da oggi a venerdì prossimo, 12giugno.
www.musicamdo.it
In base ai risultati ufficiosi raccolti al termine dello scrutinio, il nuovo Consiglio provinciale di Macerata sarà presumibilmente così composto.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
In vista del Campionato mondiale di baseball, che farà tappa anche a Macerata il 15 e il 20 settembre, sono partiti oggi i lavori per il completamento degli spogliatoi destinati agli atleti "locali", oltre alla realizzazione di nuovi depositi dietro la curva. La spesa per i lavori ammonta a 160 mila euro. Questi nuovi interventi al campo di via Cioci saranno completati entro la fine di luglio.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Torna puntuale anche quest'anno l'iniziativa "L'angolo giusto". Proposta dal Movimento apostolico ciechi di Macerata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, la manifestazione si terrà venerdì prossimo (12 giugno) alle 21, nel cortile del palazzo comunale.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il nuovo Consiglio provinciale che dovrà essere insediato cambia rispetto alla presenza delle donne.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Sono già arrivati dalla Germania e dalla Spagna e stanno aspettando i loro colleghi da tredici Paesi di tutto il mondo. L’appuntamento è a Corridonia per la rassegna internazionale di artisti emergenti “stARTup”.
www.comune.corridonia.mc.it
In attesa della proclamazione degli eletti da parte dell’Ufficio elettorale del Tribunale di Macerata, l’ufficio stampa della Provincia ha ipotizzato la composizione del nuovo Consiglio provinciale.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Rinviata il 2 giugno scorso a causa dal maltempo, domenica prossima (14 giugno) si correrà la Stramacerata, la marcialonga organizzata dalla U. S. Acli nell'ambito delle manifestazioni promosse dal Comune, in collaborazione con il Coni provinciale, in occasione della Giornata nazionale dello sport 2009.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Giovedì 11 giugno alle 17 nell'Antica Biblioteca dell'Università di Macerata, su iniziativa del Dipartimento di Scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio, i professori Gabriella Almanza, Luigi Lacchè, Paola Magnarelli, Michele Millozzi e Diego Poli presentano, conversandone, il volume “Il patto germano-sovietico.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Venerdì prossimo (12 giugno), alle ore 10, una delegazione composta da cinque giornalisti provenienti da Shanghai e da alcuni funzionari del servizio Internazionalizzazione della Regione Marche, verrà ricevuta nella sala consiliare del Comune dal presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del IV centenario di Padre Matteo Ricci, Adriano Ciaffi, dal sindaco Giorgio Meschini, da alcuni membri del Comitato e dalle autorità cittadine.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
E’ stata presentato martedì 9 giugno alle 12 in sala consiliare il 31° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, alla presenza del Vescovo della diocesi di Macerata Mons. Claudio Giuliodori, del direttore del Comitato Pellegrinaggio Ermanno Calzolaio, del sindaco della città Giorgio Meschini, del presidente dell’Associazione “Comitato Pellegrinaggio a Loreto” Paola Olivelli, nonché del responsabile organizzativo della Fiaccola della pace Paolo Cesanelli e del responsabile della logistica Massimo Orselli.
da Pellegrinaggio Macerata Loreto
Dal prossimo 1° luglio il parco di Villa Lauri aprirà al pubblico a cura dell'associazione Cb Protezione civile. Questi gli orari: martedì e giovedì dalle 15,30 alle 20 e sabato e domenica dalle 8 alle 12 e dalle 15,30 alle 20.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Perde il controllo della propria moto, cade e perde la vita. Vittima un 34enne di Casette d'Ete.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Circa ottomila maceratesi in meno rispetto al 2004 si sono recati quest’anno alle urne per le elezioni provinciali. In tutti i 57 Comuni della provincia, i votanti sono stati 192.658, pari al 70,65% degli aventi diritto.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Terzo incontro per Ascolti e visioni, la rassegna cinemusicale organizzata da Kathodik dedicata ai Beatles. Dopo A hard day's night e Help, questa volta i fab four saranno protagonisti di Magical mistery tour.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Camerino ha organizzato, per il 9 giugno, una visita di studio a Roma alla Corte costituzionale in occasione dell’Udienza pubblica. La visita è riservata agli studenti frequentati dei corsi di laurea in “Istituzioni di diritto pubblico” e in “Diritto costituzionale” del prof. Antonio Iannuzzi che incontreranno anche il Giudice costituzionale prof. Gaetano Silvestri.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Il Progetto Scuola della Lube Volley al centro di una conferenza organizzata dal Comitato Provinciale Fipav di Chieti.
www.lubevolley.it
Controlli ai detenuti agli arresti domiciliari nel territorio costiero da parte dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno portato ad un arresto e una denuncia.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Anche quest'anno torna Collevario in festa, popolare manifestazione dell'estate maceratese organizzata dal centro di aggregazione di Collevario in collaborazione con l'associazione Palcoscenico e con il contributo di Comune e Provincia, del Consiglio di circoscrizione, di Banca Marche e di Fita Gat Marche.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Completato lo spoglio dei voti per le elezioni europee anche a Macerata, è tempo di bilanci.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it