11 giugno 2009

...

Nonostante siano trascorsi ventiquattro anni da quando la comunità Montefanese e l'allora Partito della D.C. hanno salutato il Sindaco Avv. Giuseppe Pigliapoco con la consegna ufficiale della fascia tricolore da lui e dai suoi predecessori indossata e, nonostante gli avversari di allora e di oggi si siano dati tanto da fare perchè quella figura venisse dimenticata , quella persona è ancora oggi molto presente in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo , capirne la sua umanità e di vederlo all'opera .



...

Quasi 1.100 iscritti, 500 competitivi ed un podio tutto internazionale. Fin dai numeri, e dalle presenze di veri e propri campioni, l’edizione 2009 della Stracassero, sfida atletica organizzata dal gruppo sportivo podistico Avis di Castelraimondo, è stata l’edizione dei record.



...

Inizia il countdown per il Gran Galà della Moda di San Severino Marche: giovedì 25 e venerdì 26 giugno 2009, a Villa Collio, due giorni di moda, spettacolo, cultura e impresa spingeranno il “Made in Marche” fuori dai confini, parleranno di internazionalizzazione della moda locale, metteranno in mostra le collezioni di aziende leader nel mercato mondiale e porteranno sulla scalinata delle più bella villa settempedana nomi celebri del mondo dello spettacolo.



...

“Ho una fame che non ci vedo”. Un detto che diventa realtà grazie alla simpatica iniziativa dell'UICI di Macerata (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e dell'associazione “Cavallo a Dondolo”, che hanno organizzato per il prossimo giovedì 18 giugno una “Cena al buio” presso l'Agriturismo Moretti di Macerata (Contrada Fonte San Giuliano, 29), aperto a tutti coloro che vogliono scoprire un modo molto originale per “ampliare i propri sensi”.


...

Le Marche ancora protagoniste dell’ enduro nazionale. Dopo gli Assoluti di Pievebovigliana il 23 e 24 maggio tocca alla suggestiva città d’ arte di San Severino Marche ospitare la carovana degli amanti delle mulattiere e precisamente gli infaticabili piloti major.




...

E’ il giorno della fiaccola della pace. Proprio questa mattina in piazza S. Pietro, al termine dell’Udienza generale il Papa Benedetto XVI ha provveduto ad accenderla e benedirla, salutando i 25 tedofori del Csi e delle varie associazioni podistiche delle Marche e di Lecce, una delegazione del comitato pellegrinaggio, alla presenza dei due vescovi di Fabriano-Matelica e Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, Mons. Giancarlo Vecerrica di Fabriano-Matelica, ideatore e guida del pellegrinaggio.


...

Secondo grande colpo di mercato della A. S. Volley Lube, che dopo lo schiacciatore brasiliano Murilo Endres ha ingaggiato anche il fortissimo martello Alberto Cisolla, classe 1977 per 197 cm di altezza, per tanti anni bandiera della Sisley Treviso e della nazionale italiana.




10 giugno 2009




...

In vista del Campionato mondiale di baseball, che farà tappa anche a Macerata il 15 e il 20 settembre, sono partiti oggi i lavori per il completamento degli spogliatoi destinati agli atleti "locali", oltre alla realizzazione di nuovi depositi dietro la curva. La spesa per i lavori ammonta a 160 mila euro. Questi nuovi interventi al campo di via Cioci saranno completati entro la fine di luglio.


...

Torna puntuale anche quest'anno l'iniziativa "L'angolo giusto". Proposta dal Movimento apostolico ciechi di Macerata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, la manifestazione si terrà venerdì prossimo (12 giugno) alle 21, nel cortile del palazzo comunale.






...

Rinviata il 2 giugno scorso a causa dal maltempo, domenica prossima (14 giugno) si correrà la Stramacerata, la marcialonga organizzata dalla U. S. Acli nell'ambito delle manifestazioni promosse dal Comune, in collaborazione con il Coni provinciale, in occasione della Giornata nazionale dello sport 2009.


...

Giovedì 11 giugno alle 17 nell'Antica Biblioteca dell'Università di Macerata, su iniziativa del Dipartimento di Scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio, i professori Gabriella Almanza, Luigi Lacchè, Paola Magnarelli, Michele Millozzi e Diego Poli presentano, conversandone, il volume “Il patto germano-sovietico.


...

Venerdì prossimo (12 giugno), alle ore 10, una delegazione composta da cinque giornalisti provenienti da Shanghai e da alcuni funzionari del servizio Internazionalizzazione della Regione Marche, verrà ricevuta nella sala consiliare del Comune dal presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del IV centenario di Padre Matteo Ricci, Adriano Ciaffi, dal sindaco Giorgio Meschini, da alcuni membri del Comitato e dalle autorità cittadine.


...

E’ stata presentato martedì 9 giugno alle 12 in sala consiliare il 31° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, alla presenza del Vescovo della diocesi di Macerata Mons. Claudio Giuliodori, del direttore del Comitato Pellegrinaggio Ermanno Calzolaio, del sindaco della città Giorgio Meschini, del presidente dell’Associazione “Comitato Pellegrinaggio a Loreto” Paola Olivelli, nonché del responsabile organizzativo della Fiaccola della pace Paolo Cesanelli e del responsabile della logistica Massimo Orselli.



9 giugno 2009




...

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Camerino ha organizzato, per il 9 giugno, una visita di studio a Roma alla Corte costituzionale in occasione dell’Udienza pubblica. La visita è riservata agli studenti frequentati dei corsi di laurea in “Istituzioni di diritto pubblico” e in “Diritto costituzionale” del prof. Antonio Iannuzzi che incontreranno anche il Giudice costituzionale prof. Gaetano Silvestri.





...

Anche quest'anno torna Collevario in festa, popolare manifestazione dell'estate maceratese organizzata dal centro di aggregazione di Collevario in collaborazione con l'associazione Palcoscenico e con il contributo di Comune e Provincia, del Consiglio di circoscrizione, di Banca Marche e di Fita Gat Marche.