IN EVIDENZA


Andrea Bocelli allo Sferisterio

In questi anni la Andrea Bocelli Foundation si è impegnata in modo particolare nel territorio colpito dal sisma del centro Italia nel 2016, soprattutto nella provincia di Macerata.

15 giugno 2009

...

"Avevo pensato, venendo qui, che se ciascuno di voi avesse dato 100 euro, avremmo raccolto una cifra ragguardevole per i problemi del terremoto in Abruzzo. Ma vi chiedo un dono più semplice, che non costa nulla: Ognuno di voi dica un’Ave Maria alla Madonna di Loreto, per L’Aquila, per il nostro popolo, per il conforto di chi ha perso le persone care e perché sia dato un aiuto certo, immediato e concreto, per chi non ha più la casa e spesso neppure più il lavoro".





...

Arriva finalmente a Macerata L'uomo degli umori: Elio The Man of the Mood. Per la prima volta sceglie di palesarsi in Facebook, lasciando intravvedere parte della sua identità.


...

L’Ufficio elettorale centrale costituito nella sede del Tribunale di Macerata e presieduto dal giudice Claudio Bonifazi ha completato il proprio lavoro ufficializzando i risultati definitivi delle elezioni provinciali del 6 e 7 giugno.


...

Nessun silenzio intorno alla chiusura notturna della Galleria delle Fonti annunciata peraltro da un comunicato stampa dell'Amministrazione con il quale si avvisava la cittadinanza della necessità di interdire il traffico veicolare solamente nelle ore notturne, dalle 21 alle 6, per consentire alla ditta Pacchiosi - la stessa che l'ha costruita - di effettuare alcuni lavori di manutenzione a proprie spese.





...

Fra Davide Mengacci e le Marche è stato amore a prima vista. “Cuochi senza frontiere”, la trasmissione di maggior successo di Mediaset su turismo e tipicità che per la prima volta mette a confronto con un’apertura culturale multietnica cuochi locali con cuochi stranieri, per lo più extracomunitari, su 13 tappe ha toccato ben 4 volte la nostra regione: Urbino, Macerata, Visso e infine, proprio all’ultima puntata di questo ciclo estivo, San Benedetto.


...

E’ il traguardo più ambito per un vino. La garanzia del massimo livello di qualità raggiunto: la DOCG ovvero la denominazione di origine controllata e garantita. Questo importante riconoscimento è stato attribuito a tre vini marchigiani: il Verdicchio di Matelica riserva, il Verdicchio dei Castelli di Jesi riserva e classico riserva.



...

Fatto un passo in avanti importante per la realizzazione del polo natatorio di Fontescodella. In Comune, è avvenuta la firma del contratto per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione del complesso sportivo al raggruppamento temporaneo di imprese - Sielpa srl, Sardellini costruzioni srl, Pipponzi srl, Crucianelli Rest-Edil srl, Eredi Paci Gerardo srl e Cipriani costruzioni srl - risultato aggiudicatario.


13 giugno 2009





...

Il neo acquisto biancorosso Murilo Endres sarà il capitano della Nazionale brasiliana nella doppia sfida che sabato e domenica vedranno impegnati i verde-oro contro la Polonia (orfana di Swiderski, che si aggregherà al gruppo solo per le qualificazioni mondiali e gli Europei), all'esordio nella World League 2009.


...

Per il terzo anno consecutivo il comitato “Centronachio” con il patrocinio della Provincia di Macerata, del Comune di Corridonia e della Parrocchia Santi Pietro, Paolo e Donato organizza per sabato 13 e domenica 14 giugno nelle vie del centro storico di Corridonia l’Infiorata del Corpus Domini.




...

Al fine di garantire condizioni igienico-sanitarie e di prevenire incendi, l’Amministrazione comunale di Corridonia ha emesso un’ordinanza che obbliga tutti i proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, ai proprietari di villette e agli amministratori di stabili con annesse aree a verde, ai responsabili di cantieri edili e stradali, ai responsabili di strutture artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali, di provvedere a effettuare i relativi interventi di pulizia a propria cura e spese dei terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica e di incendio.



...

Il coordinamento morrovallese di “Sinistra per la tua Provincia” ringrazia le elettrici ed gli elettori di Morrovalle che, con i loro consensi, hanno permesso l’elezione in consiglio provinciale del sindaco Francesco Acquaroli.




...

Quest’anno Musicultura si è rivelata una scommessa di palinsesto” . Con queste parole il vice direttore di Radio Uno Rai Flavio Mucciante ha aperto la conferenza stampa del festival che si è tenuta il 10 giugno negli studi Rai di Via Asiago. Un commento di soddisfazione che il vice direttore ha voluto sottolineare prima di passare alla presentazione delle serate finali della prossima edizione.


...

L'Amm.ne Prov.le di Macerata guidata dal Prof. Sauro Pigliapoco aveva fatto eseguire delle opere di consolidamento alla base di una o più arcate del ponte di Villapotenza ma sembra che esse non siano state sufficienti a risolvere il problema della sicurezza del ponte stesso.


...

Resterà aperta sino a domenica 14 giugno a mezzanotte la mostra “Spazio d'autori”, organizzata dall'associazione culturale “Il Mulino” di Gagliole, di Alessandra Monaco, con il patrocinio di Comune e Pro Loco, che ha aperto i battenti ieri sera in piazza Dante, nell'ambito delle iniziative collaterali all'Infiorata.


...

Le città di Macerata e di Civitanova Marche sono state le protagoniste de’ “L’importanza del tentativo”, il progetto che, sotto la direzione artistica di Massimo Angelucci, ha avuto lo scopo di ricordare e di valorizzare la nascita del movimento futurista.


12 giugno 2009

...

Arianna Ciucci, pluricampionessa italiana di ginnastica aerobica e fra le migliori al mondo, presenta i suoi gioielli. Sabato 14 giugno, alle 21.00, nel palasport Fontescodella di Macerata andrà in scena lo spettacolo 'Il mondo che vorrei', saggio di fine anno della giovanissima società Ginnastica Macerata, patrocinato da Comune di Macerata e Provincia di Macerata.


...

Per il terzo anno consecutivo il comitato “Centronachio” con il patrocinio della Provincia di Macerata, del Comune di Corridonia e della Parrocchia Santi Pietro, Paolo e Donato organizza per sabato 13 e domenica 14 giugno nelle vie del centro storico di Corridonia l’Infiorata del Corpus Domini.