IN EVIDENZA



23 settembre 2009




...

Proseguono i lavori di ristrutturazione dell'impianto natatorio comunale di viale Don Bosco. I lavori, avviati il 22 luglio scorso con la consegna dello stabile, prevedono il rifacimento totale della piscina che, come si ricorderà, era soggetta a cedimenti e termineranno entro dicembre, anche se la ditta promette di anticipare i tempi.




...

Dopo la pausa estiva, il consiglio comunale di Macerata ha ripreso ieri l'attività con una seduta che si è aperta con le parole di solidarietà e partecipazione del presidente Gian Mario Maulo per i parà italiani, vittime dell'attentato di Kabul. Commemorato anche l'ex usciere capo del Comune Gino Pallotto, scomparso il 21 luglio scorso.




...

Il Presidente del Consiglio comunale Gianni Principi, dopo la pausa estiva, ha convocato come da calendario il Consiglio Comunale in seduta ordinaria in prima convocazione per il giorno giovedì 24 settembre 2009 alle ore 16.30. Questi gli argomenti iscritti all’ordine del giorno.



...

Verrebbe da dire “non si vive di solo Pil”, ed è vero; ma se riflettiamo anche sulle preoccupazioni che tutti stiamo vivendo da un anno a questa parte a causa della crisi economica, della perdita dei posti di lavoro, delle difficoltà a far quadrare i bilanci familiari, oltre che quelli delle aziende, più realisticamente dovremmo dire che qualche punto in più di Pil non guasterebbe e ci farebbe vivere più sereni.




...

Per consentire le riprese lungo alcune strade e piazze per il progetto attuato dal Comune di Macerata e denominato “In carrozza. Invito al Viaggio nel territorio maceratese”, cui il Comune di Tolentino ha aderito, mercoledì 23 settembre 2009 dalle ore 8.00 alle ore 14.00 è disposto il divieto di sosta con rimozione nei seguenti luoghi: Via del Ponte, C.so Garibaldi da P.za Strambi a P.za della Libertà, Via Roma.



...

L’Università di Macerata cerca tutor specializzati per il supporto di studenti disabili. Si tratta di una nuova iniziativa curata dal Centro di Ateneo per l’Orientamento che ha organizzato anche un corso formativo gratuito di 15 ore per far acquisire agli aspiranti tutor le conoscenze sulle diverse disabilità, così da facilitare la costruzione di una relazione che migliori la qualità del tutorato. Sono esonerati dal corso i candidati in possesso dell’abilitazione per il sostegno.




...

La Scuola di Specializzazione in Diritto civile ed il Dottorato di ricerca in Diritto civile nella legalità costituzionale dell’Università di Camerino, in collaborazione con la Prefettura di Macerata, organizzano per i prossimi 25 e 26 settembre un incontro di studi dal titolo “La Giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e influenza sul diritto interno”, che si terrà presso il Teatro F. Marchetti di Camerino.



22 settembre 2009


...

Cofathec, filiale della Branche Servizi Energia di GDF SUEZ ha vinto, in associazione temporanea d’impresa con Elyo Italia e CMP Gestioni Termiche S.r.l, il contratto per la gestione e la manutenzione degli immobili dell’Università di Macerata nelle Marche.





...

Sarà presentato sabato 26 settembre alle ore 17, presso “Lu Spaccittu di Nino”, in via Roma 244 a Macerata “L'Osteria dei Pettorossi”, ultimo libro scritto dall'architetto e giornalista Gabor Bonifazi, che ha raccolto storie e testimonianze sulle osterie, le locande, le taverne e gli spacci di campagna,della provincia maceratese.



...

Mercoledì prossimo (23 settembre) alla 9,30 nella sala convegni della Provincia, a Piediripa di Macerata, si svolge un workshop sul tema “La gestione integrata della risorsa idrica negli invasi idroelettrici: la sperimentazione del Fiastrone”. A promuoverlo sono Provincia, Enea-Ricerca ed Enel.


...

Restano due le Tim Supercoppa nella bacheca della Lube Banca Marche. A Frosinone, dinanzi ad un pubblico delle grandi occasioni (3100 spettatori) e con oltre duecento tifosi giunti da Macerata, i biancorossi si arrendono al tie break al cospetto della CoprAtlantide Piacenza, lasciando dunque ai campioni d’Italia il trofeo 2009, il primo assegnato nella stagione. Di seguito la cronaca della partita.



...

Anche quest’anno l’Università di Camerino aderisce alla “Notte dei Ricercatori”, con un evento associato alla manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori.


21 settembre 2009



...

Sarà per via del putiferio sollevato dalle dimissioni del consigliere Gelsomino, che ha assorbito completamente l’apparato di comunicazione dell’Amministrazione, o sarà per la querelle Zura Puntarono/ Colmartino, abbandonato al suo senso civico, fatto sta che la 19.



...

L’Alzheimer è una malattia terribile che si va diffondendo anche tra persone non ancora anziane e la cui sofferenza maggiore ricade sull’intera famiglia del malato. Per questo la istituzione di una struttura residenziale diurna che possa consentire di alleviare il peso della sofferenza sulla famiglia è la strada da percorrere per far fronte ad una esigenza sociale purtroppo sempre più sentita.