IN EVIDENZA



29 settembre 2009

...

Nell’elenco datato 1886 di tutte le strade vicinali di servitù pubblica, che attraversano il territorio di Macerata diviso in tredici Sezioni e Mappe Catastali, comprese quelle non imbrecciate e mantenute dai frondisti, tranne i ponti, gli acquedotti e i tombini che sono a carico del Municipio, figurano ben quarantacinque strade tra cui “Strada di Torregiana”.


...

Dal 29 settembre al 24 novembre si svolge, a Monte San Giusto, il Corso di formazione di base per il volontariato, promosso dalla sezione locale dell'Avulss. Gli incontri avverranno ogni martedì e giovedì alle 21,15, nei locali Circolo dell’Amicizia, in via Montereale.



...

"Sono arrivato a Macerata da Gualdo Tadino in bicicletta e ora vado a Porto Recanati con la barchetta". Così don Ennio Borgogna, con la simpatia e la semplicità di sempre, ha esordito sabato scorso nella sala consiliare del Comune dove l'Amministrazione comunale ha voluto rivolgere il saluto della città al salesiano che dopo trentaquattro anni di servizio nell' Istituto di viale don Bosco lascia la città alla volta di Porto Recanati.



...

Si informano i cittadini che fino al prossimo 22 ottobre varrà effettuato il rimborso dei buoni pasto dell’anno scolastico 2008/2009 presso l’Ufficio economato sito al terzo piano del Palazzo comunale, aperto al pubblico nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 10.30 alle 13, ed il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle 18.00.


...

Netturbini per un giorno e con grande successo. Così la quarta e la quinta A e B della scuola elementare dell'Istituto comprensivo Strampelli di Castelraimondo, venerdì 25 settembre hanno partecipato a “Puliamo il mondo”, la campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente, che ogni anno raccoglie l'adesione di cittadini e volontari per ridare un aspetto migliore ad una parte della natura che ci circonda.



...

Nella gara d’esordio del 65° campionato italiano di Serie A1, la Lube Banca Marche spezza la tradizione negativa del Pala Panini battendo Modena al tie break (25-20, 25-22, 23-25, 23-25, 15-13), al termine di una partita tirata ed avvincente, dominata dai biancorossi nei due parziali di apertura e poi tornata invece in discussione.





...

Nello scorso Consiglio Comunale , di giovedì 24, è stata presentata una interrogazione per avere maggiori informazioni sullo spostamento dell’Ufficio della Polizia Municipale di Matelica, così come anticipato nell’incontro tra l’amministrazione ed i commercianti matelicesi, nell’ex ufficio postale.



...

Dopo oltre un anno dall’inizio della crisi economica-occupazionale che ha interessato in modo particolare il nostro distretto produttivo, l’amministrazione comunale ha deciso di vagliare l’erogazione delle “borse lavoro” che erano state inizialmente istituite dalla legge regionale N°18 del 1996 per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati (malati psichici ed ex detenuti), poi riviste ed allargate a fasce di disoccupati da una sperimentazione del Comune di Fabriano in collaborazione con la Prov. di Ancona.



...

Dopo aver toccato altri comuni della provincia, questa mattina le telecamere della ditta N03 di Milano saranno nel centro storico di Macerata per completare, con gli scorci di alcuni angoli della città e dei più importanti palazzi storici, il video che permetterà ai futuri visitatori dei musei civici di compiere un virtuale "viaggio in carrozza".


28 settembre 2009

...

Di Pietro a Macerata e Senigallia apre l’intensa corsa pre-elettorale nelle Marche. L’appoggio al Governatore, il no alla politica dei ricatti incrociati, delle bordate degli alleati, dei “berluschini”.


...

Il “Premio Etico 2009”, riconoscimento istituto dalla Provincia di Macerata per premiare le aziende del territorio che si sono maggiormente distinte nel favorire l’occupazione di portatori di handicap, è stato assegnato – come ormai tradizione – in occasione della manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Macerata per la consegna del “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico”.



...

La prima domenica d’autunno caratterizzata da un clima ancora tipicamente estivo ha richiamato migliaia di persone a Villa Potenza di Macerata dove al centro fieristico si è svolta la 65^ Mostra-mercato degli uccelli e dei cani e la 17^ Esposizione nazionale cinofila.


...

Molte le autorità che saranno presenti all’inaugurazione della Sala rossa di Palazzo Parisani Bezzi il cui restauro è stato curato dal Rotary club Tolentino.



...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, a nome di tutta l’Amministrazione comunale ha espresso vivo apprezzamento, mostrando profonda gratitudine, alla Soverchia Marmi, azienda storica del territorio, che in occasione della 34esima edizione del Premio alla Fedeltà del lavoro ed al Progresso economico si è vista assegnare dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Macerata il “Premio etico” 2009 per essersi distinta nell‘inserimento lavorativo di soggetti diversamente abili.


...

In data 23 settembre 2009, il c.d.a. dell’A.S.S.E.M. spa di San Severino Marche, l’azienda che gestisce la distribuzione di gas e acqua nel territorio settempedano, ha indetto una selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di un addetto ai servizi commerciali (categoria elettrici).



...

E' tutto pronto per accogliere i circa cinquanta docenti di italiano, che provengono da diversi paesi europei, ospiti a Castelraimondo dal 28 settembre al 10 ottobre per il corso gratuito di aggiornamento per insegnanti di lingua e cultura italiana all’estero, organizzato da Edulingua scuola di lingua e cultura italiana, in collaborazione con il master in Didattica dell’italiano in prospettiva interculturale e con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata e del comune di Castelraimondo.


26 settembre 2009

...

Ieri nella sala consiliare del comune è stato presentato il programma delle gare di canoa-kayak che si svolgeranno il prossimo fine settimana sul lago Enel di Caccamo (o Borgiano).







...

arà presentato sabato 26 settembre alle ore 17, presso “Lu Spaccittu di Nino”, in via Roma 244 a Macerata “L'Osteria dei Pettorossi”, ultimo libro scritto dall'architetto e giornalista Gabor Bonifazi, che ha raccolto storie e testimonianze sulle osterie, le locande, le taverne e gli spacci di campagna,della provincia maceratese.




...

A dodici anni dal terremoto, la Pro Loco di Castel S.Maria, ridente frazione di Castelraimondo, nella persona del presidente Bruno Bardi, segnala che il piccolo borgo è stato lasciato al suo destino.