L’inaccettabile taglio di fermate e la riduzione dei servizi Eurostar ed Intercity sulla tratta adriatica prevista da Trenitalia a partire dal 13 dicembre, rappresenta un grave danno per tutta la comunità marchigiana.
Lunedì 7 e martedì 8 dicembre proseguono gli appuntamenti della stagione 2009-2010 del Teatro Persiani di Recanati nata da rinnovato rapporto di collaborazione tra il Comune di Recanati e l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
"Mi chiamo Elia Molto, sono nato in una città a poche miglia dall'Adriatico, sulla quale incombe ancora sempre la minaccia di molte montagne, che però giacciono inoperose, apparentemente inermi, da migliaia di anni.". Inizia così il nuovo romanzo dello scrittore ascolano Clio Pizzingrilli, "Ritratto di una poltrona", che verrà presentato dall'autore stesso, mercoledì prossimo (9 dicembre), alle ore 21.15, alla Mozzi Borgetti, nell'ambito di Libriamoci, in Biblioteca letteralmente fantastico.
Il Consiglio comunale con delibera n. 89 del 30 novembre u.s. ha dato attuazione agli articoli 4 e 9 della Legge regionale 8 ottobre 2009 n. 22 denominata "Piano Casa". L'assessore all'urbanistica del Comune di Camerino, Gian Luca Faustini, ha presentato al Consiglio la proposta di delibera.
Sabato sera si è tenuta una riunione tra la delegazione del PDL formata dai coordinatori comunali Riccardo Sacchi e Gianni Menghi e la delegazione di "Una forza per cambiare" formata dal capogruppo provinciale Fabio Corvatta, Mauro Falcucci, Uliano Salvatori e Francesco Maria Gennaro.
Con la presenza del vescovo Mons. Claudio Giuliodori del neo-presidente Sergio Beccacece unitamente ai componenti del consiglio di amministrazione ,del Vice-Sindaco del Comune di Recanati Antonio Bravi e del consigliere Maria Pia Piergiacomi è stata inaugurata agli IRCER la prima parte del percorso artistico culturale al fine di valorizzare alcune peculiarità storiche custodite nella struttura.
L’atmosfera natalizia si accenderà nel Borgo in concomitanza con la festa dell’Immacolata: il prossimo martedì 8 dicembre 2009, infatti, alle ore 17 si terrà l’accensione ufficiale delle luci che addobbano il centro storico e dell’albero di Natale che quest’anno impreziosisce lo splendido salotto cittadino di Piazza del Comune.
Era il 29 gennaio 2006 quando il Congresso provinciale dell’ANPI approvava un ordine del giorno per l’istituzione di una Riserva nei territori dei Comuni di Apiro, Gagliole, Matelica, San Severino, che sapesse coniugare la tutela e la valorizzazione di un ambiente naturale straordinario con la memoria dei fatti della Resistenza, che in quei luoghi ha avuto una storia significativa di valore e di sangue.
Made in Italy, Energia, Turismo-Cultura. Per tutti questi tre settori previsti dall’apposito bando regionale, la Provincia di Macerata sostiene le reti di scuole del proprio territorio che presentano le loro candidature per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che il Ministero dell’Istruzione attiverà nelle Marche.
L'Associazione WabiSabiCulture organizza il primo interscambio culturale con il Giappone attraverso un Laboratorio di Origami finalizzato alle festività natalizie; scoprendo l'antica Arte della carta piegata si elaboreranno originali alternative alla decorazione di pacchi, ambienti e bigliettini augurali.
Sono stati presentati ieri in una conferenza stampa il logo ed sito web delle Celebrazioni del IV centenario della morte di Padre Matteo Ricci.
All'indirizzo http://www.facebook.com/group.php?gid=225932629605 si trova il gruppo ufficiale dei Verdi di Macerata su Facebook.
Martedì 8 dicembre con il concerto duo violino – pianoforte di Ludovica Lorenzini e Francesco Ensabella, in programma alle ore 18 al teatro Feronia, prenderanno il via ufficialmente le manifestazioni del Natale settempedano programmate dal Comune di San Severino Marche.
Dopo l’arrivo del centrocampista Testa, la Vis Macerata comunica il perfezionamento di altre 3 operazioni di mercato nelle ultime ore. Una di queste riguarda un movimento in entrata mentre le altre sono in uscita.
da Ac Vis Macerata
In occasione della 11° ricorrenza della “Festa della Famiglia” il Parroco Don Alessandro unitamente al Comitato Parrocchiale della Parrocchia di Chiarino “SS.Giuseppe e Filippo Neri” invitano gli abitanti del quartiere e quanti altri si volessero unire al fine di stare tutti insieme nella giornata dell’8 Dicembre 2009 .