16 dicembre 2009


...

Secondo una recente indagine di Legambiente, il comune di Macerata è al terzo posto tra i comuni con la più bassa percentuale di perdita d’acqua in rete, la percentuale dell’acqua dispersa nella distribuzione e erogazione è sotto il 10 %, mentre la media nazionale e oltre il 25%.




...

Il Concorso Fotografico Per Impegno Per Passione compie 10 anni. Una manifestazione nata nel 2000 per volontà della Sielpa Calamante, fra le principali realtà estrattive del centro Italia, azienda da sempre attiva nel promuovere e sostenere iniziative in campo sociale, culturale e artistico sul territorio marchigiano.



...

La riunione del Consiglio comunale di Macerata si è aperta con le parole di condanna del presidente Giammario Maulo nei confronti dell'atto di aggressione subito dal premier Silvio Berlusconi, cui ha espresso solidarietà a nome dell'intera assise cittadina.


...

Avviato dal Consiglio comunale l'esame del bilancio di previsione 2009/2012, l'ultimo dell'amministrazione in carica. Illustrato dal vice sindaco Lorenzo Marconi, il bilancio 2010 (ammontare complessivo circa 90 milioni di euro) dovrà essere gestito all'interno di un contesto finanziario assai incerto, nel quale la finanza locale sta subendo contrazioni derivanti dallo stato dei conti pubblici e dai conseguenti vincoli di spesa del bilancio dello Stato.




...

Tra gli eventi di questo Natale si inseriscono due insolite e originali giornate dedicate all'arte. L'appuntamento è con la Prima marguttiana d'inverno, sabato e domenica (19 e 20 dicembre), rispettivamente dalle ore 10 alle 23 e dalle 10 alle 20 lungo via Maffeo Pantaleoni 2 (zona Sferisterio), nella sede dell'associazione "Il balletto di Macerata". L'evento sarà presentato dalla critica d'arte Antonella Ventura alle ore 17 del sabato.



...

L’assessorato allo Sport del Comune di San Severino Marche, con il coordinamento tecnico della società Amatori Basket, propone per mercoledì 16 dicembre a partire dalle 16,30 presso il palasport cittadino la sesta edizione della manifestazione “Giochi sotto l’albero” con un incontro amichevole di basket fra la Fileni Bpa Jesi, militante in Lega Due, e la Robur Edilcost di Osimo che milita nella serie A Dilettanti.



...

San Severino Blues festival torna con il suo quarto Winter. L'edizione invernale della prestigiosa e popolare manifestazione musicale del Comune di San Severino Marche e della Provincia di Macerata, propone nel periodo precedente il Natale e febbraio tre appuntamenti di Gospel più tre concerti di Blues , Jazz e Rock.




...

Che tipo era Charles Darwin? Che bambino era, l’uomo che poi fu il padre della teoria sull’evoluzionismo? Per scoprirlo vi invitiamo a partecipare allo spettacolo teatrale “In viaggio con Darwin: l’avventura dell’evoluzione”, che si terrà presso l’aula San Sebastiano del Polo Museale di Ateneo il prossimo 17 dicembre, con inizio alle ore 21.00.


15 dicembre 2009


...

Prende il via mercoledì 16 dicembre da Montefano una serie di incontri a carattere comprensoriale con i Comuni e le Comunità montane che l’assessore provinciale ai sistemi e reti informatiche territoriali, Nazareno Agostini, ha organizzato per presentare il monitoraggio delle aree svantaggiate dal punto di vista delle copertura dei servizi di banda larga e connessioni wireless.



...

La senatrice Silvana Amati ha incontrato ieri mattina gli alunni delle classi 1^D e 3^A dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche nell’ambito dell’iniziativa “Testimoni dei Diritti” promossa dal Senato della Repubblica in occasione del 60mo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e tendente ad avvicinare i giovani all'istituzione parlamentare.


...

E’ possibile parlare di ecologia attraverso due clown di lingua inglese, coinvolgere e sensibilizzare i bambini su una questione di estrema importanza come la sopravvivenza del pianeta e divertire un intero teatro? Si, si può!




...

Con il film "Lo Spazio Bianco" di Francesca Comencini, in programmazione Martedì 15 Dicembre alle ore 21,30 alla "Multisala Sabbatini" di Recanati, si chiude il 47° ciclo di 'Cinema è Bello', film da vedere o rivedere insieme.


...

Le recenti osservazioni lette sulla stampa sulla vicenda della fusione tra le società di gestione dei servizi pubblici Assem spa ed Assm spa determinano alcune preoccupazioni. I sottoscritti, infatti hanno sempre convintamente sostenuto il progetto di fusione, ma alla luce di quanto sta accadendo sorgono alcune perplessità sulla corretta procedura adottata.


...

Dieci anni fa la “legge 68” modificava radicalmente il collocamento al lavoro delle persone disabili. Già del titolo della legge si sottolineava il “diritto” al lavoro e all’art. 1 veniva chiarita la filosofia delle nuove norme: “promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro, attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”.


...

E’ una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 8809 dell’Autorità per l’energia elettria e il gas, con la collaborazione dei Comuni.



...

"Donne e lavoro" è il tema che sarà affrontato nel corso del seminario organizzato dal Comitato pari opportunità dell'Università di Macerata per mercoledì 16 dicembre, alle ore 17 al Dipartimento di Filosofia e scienze umane in via Garibaldi, 20.




...

La Lube Banca Marche espugna il Pala Serenelli di Loreto con un netto 3-0 (25-16, 25-22, 26-24), ma i tre punti conquistati non bastano per acciuffare al fotofinish l’aspirato quarto posto: era l’ultima gara dell’andata di Regular Season, i biancorossi la chiudono in quinta posizione e nella gara secca dei quarti di finale di coppa Italia, da giocare fuori casa (30 dicembre), se la dovranno vedere con Modena, superata in graduatoria da Treviso e domenica prossima ospite proprio di Vermiglio e compagni al Fontescodella, per una prima del girone di ritorno che sarà dunque pure una sorta di prova generale per l’importante sfida che precederà il Capodanno.




...

Tra le ricchezze storico-artistiche del Comune di Castelraimondo spicca il borgo medioevale della frazione Castel Santa Maria, con uno dei più antichi palazzi comunali delle Marche, che custodisce all’interno delle mura pezzi artistici come il dipinto del Boccati pittore camerinese del ‘500 della scuola di Raffaello, e la Chiesa di Santa Caterina, ornata di preziosi affreschi.