contatore accessi free

IN EVIDENZA

Rapporti stretti con la mafia: sequestrati beni per 3 milioni a un imprenditore

La polizia di Stato, attraverso gli investigatori della divisione anticrimine di Macerata e del servizio centrale anticrimine, ha eseguito un provvedimento di confisca di beni e assetti societari, per un valore di circa 3 milioni di euro.

17 dicembre 2009


...

Grande successo per la prima edizione della manifestazione “ Straordinaria Vita, Vita Straordinaria” organizzata da alcune associazioni di volontariato recanatesi con il Patrocinio del Comune di Recanati e della Provincia di Macerata.


...

Tra gli eventi natalizi organizzati dal Comune di Macerata proseguono gli appuntamenti di Libriamoci, in Biblioteca letteralmente fantastico. A presentare il libro Il mondo in una regione ci saranno lo scrittore Angelo Ferracuti e il fotografo Daniele Maurizi, oggi (17 dicembre) alle 21,15 nella sala della biblioteca Mozzi-Borgetti (piazza Vittorio Veneto 2).



...

La Sala del Trecento del Palazzo Comunale non è riuscita a contenere le tante persone che hanno partecipato alla prima serata letteraria del Sarnano Winter Festival. L'inviato del Tg1 Pino Scaccia ha presentato il suo libro "La Torre di Babele" insieme al fotoreporter senigalliese Giorgio Pegoli.


...

Il Comune di San Severino Marche, in collaborazione con la Comunità Montana, ha deciso di intervenire con un contributo economico a sostegno del recupero e del restauro delle numerose edicole votive presenti sul territorio.



...

Maggioranza compatta per il sì e minoranze compatte nel respingere la delibera di bilancio, l'atto più importante varato da un Comune e l'ultimo bilancio approvato dall'Amministrazione guidata da Giorgio Meschini.



...

Dopo l’attesissimo concerto di Bennato al Lauro Rossi di Macerata (di martedì 15 dicembre), che di fronte ad una platea gremita non ha di certo deluso le aspettative, si è svolta nel foyer del teatro una conferenza stampa che ha inaugurato ufficialmente la mostra sui venti anni di Musicultura.


...

Il Presidente del Consiglio Comunale di Corridonia Giuseppe Orlandi ha convocato per giovedì 17 dicembre alle ore 14.45 una nuova seduta dell’assise cittadina che si terrà nella restaurata Sala Consiliare.


...

In relazione a quanto apparso sui giornali nei giorni scorsi, la domanda è d’obbligo: chi ha scritto, senza firmare l'articolo relativo alle spese sostenute per incarichi ad avvocati, ma sa leggere? Sa che cosa è il diritto di cronaca? Ma il Circolo Montolmo è una associazione o un partito politico? Si è capita la distinzione, fondamentale nella pubblica amministrazione, tra spesa e pagamenti?


...

Importante riconoscimento per l'attività di ricerca condotta nell'Università di Macerata. Il professor Maurizio Ciaschini, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, è stato chiamato come esperto internazionale di analisi multisettoriale a partecipare al Rothenberge Seminar, la prestigiosa conferenza internazionale organizzata negli ultimi 25 anni dalle università tedesche di Münster, Groningen e Twente nel comune di Wettringen.


...

Preoccupazione per la situazione economica generale e per la crisi lavorativa che coinvolge dipendenti di numerose aziende della Regione è stata espressa dai vescovi marchigiani nel corso della riunione che si è svolta ieri mattina presso la sede del Seminario Regionale Pio XI.


16 dicembre 2009


...

Secondo una recente indagine di Legambiente, il comune di Macerata è al terzo posto tra i comuni con la più bassa percentuale di perdita d’acqua in rete, la percentuale dell’acqua dispersa nella distribuzione e erogazione è sotto il 10 %, mentre la media nazionale e oltre il 25%.


...

L’Amministrazione comunale di San Severino Marche, in collaborazione con la Caritas settempedana, ha deciso di offrire alle persone in condizioni di disagio socio economico un momento di ritrovo conviviale proponendo l’iniziativa “Solidalmente insieme. Pranzo di Natale 2009”.




...

Il Concorso Fotografico Per Impegno Per Passione compie 10 anni. Una manifestazione nata nel 2000 per volontà della Sielpa Calamante, fra le principali realtà estrattive del centro Italia, azienda da sempre attiva nel promuovere e sostenere iniziative in campo sociale, culturale e artistico sul territorio marchigiano.


...

Avviato dal Consiglio comunale l'esame del bilancio di previsione 2009/2012, l'ultimo dell'amministrazione in carica. Illustrato dal vice sindaco Lorenzo Marconi, il bilancio 2010 (ammontare complessivo circa 90 milioni di euro) dovrà essere gestito all'interno di un contesto finanziario assai incerto, nel quale la finanza locale sta subendo contrazioni derivanti dallo stato dei conti pubblici e dai conseguenti vincoli di spesa del bilancio dello Stato.


...

La riunione del Consiglio comunale di Macerata si è aperta con le parole di condanna del presidente Giammario Maulo nei confronti dell'atto di aggressione subito dal premier Silvio Berlusconi, cui ha espresso solidarietà a nome dell'intera assise cittadina.


...

Tra gli eventi di questo Natale si inseriscono due insolite e originali giornate dedicate all'arte. L'appuntamento è con la Prima marguttiana d'inverno, sabato e domenica (19 e 20 dicembre), rispettivamente dalle ore 10 alle 23 e dalle 10 alle 20 lungo via Maffeo Pantaleoni 2 (zona Sferisterio), nella sede dell'associazione "Il balletto di Macerata". L'evento sarà presentato dalla critica d'arte Antonella Ventura alle ore 17 del sabato.



...

San Severino Blues festival torna con il suo quarto Winter. L'edizione invernale della prestigiosa e popolare manifestazione musicale del Comune di San Severino Marche e della Provincia di Macerata, propone nel periodo precedente il Natale e febbraio tre appuntamenti di Gospel più tre concerti di Blues , Jazz e Rock.



...

Unanime mozione del Consiglio comunale di Macerata indirizzata al Consiglio regionale delle Marche affinché sia istituito a Macerata, presso il Convitto nazionale statale "G.Leopardi",. il liceo musicale e coreutico, di cui l'Assemblea regionale sta discutendo in questi giorni.


...

L’assessorato allo Sport del Comune di San Severino Marche, con il coordinamento tecnico della società Amatori Basket, propone per mercoledì 16 dicembre a partire dalle 16,30 presso il palasport cittadino la sesta edizione della manifestazione “Giochi sotto l’albero” con un incontro amichevole di basket fra la Fileni Bpa Jesi, militante in Lega Due, e la Robur Edilcost di Osimo che milita nella serie A Dilettanti.




...

“Cultura, tradizioni e specialità: volano di sviluppo per l'economia locale?”. A questa domanda cercheranno di dare una risposta politici ed esperti del settore in occasione di un convegno organizzato dal Comune di Appignano nell'ambito del progetto “Leguminaria”.


...

Che tipo era Charles Darwin? Che bambino era, l’uomo che poi fu il padre della teoria sull’evoluzionismo? Per scoprirlo vi invitiamo a partecipare allo spettacolo teatrale “In viaggio con Darwin: l’avventura dell’evoluzione”, che si terrà presso l’aula San Sebastiano del Polo Museale di Ateneo il prossimo 17 dicembre, con inizio alle ore 21.00.


15 dicembre 2009

...

Presentate a Treia le iniziative natalizie: calendario fittissimo di appuntamenti tra arte, spettacolo e la rievocazione del presepe vivente.


...

Prende il via mercoledì 16 dicembre da Montefano una serie di incontri a carattere comprensoriale con i Comuni e le Comunità montane che l’assessore provinciale ai sistemi e reti informatiche territoriali, Nazareno Agostini, ha organizzato per presentare il monitoraggio delle aree svantaggiate dal punto di vista delle copertura dei servizi di banda larga e connessioni wireless.



...

La senatrice Silvana Amati ha incontrato ieri mattina gli alunni delle classi 1^D e 3^A dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche nell’ambito dell’iniziativa “Testimoni dei Diritti” promossa dal Senato della Repubblica in occasione del 60mo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e tendente ad avvicinare i giovani all'istituzione parlamentare.