Lunedì sera via libero del Consiglio comunale alla lottizzazione denominata Pcl17 che sorgerà, nell'ambito del Piano casa, a Sforzacosta. La delibera, illustrata dal sindaco Giorgio Meschini, è stata infatti approvata con 20 voti a favore (Pd, Comunisti italiani, Rifondazione comunista e il capogruppo dell'Udc Ivano Tacconi) e 6 astensioni (Pdl, Comitato Menghi, Giovanni Picchio dell'Udc e Uliano Salvatori del Gruppo misto).
Mercoledì 23 dicembre a San Severino Marche presso il chiostro di San Domenico, a partire dalle 21,15, il Comune ed i Chipiunehapiunemetta propongono il “T(h)ree-smas for Lenda” e lo spettacolo teatrale “Lu sprufunnu” di Stefano Fabbroni al quale si accompagnerà musica popolare marchigiana.
Dopo il successo nello scorso weekend, nonostante il gelo polare, dei concerti di Lemmie Batlles a Loreto e di Snowy White al Castello della Rancia di Tolentino, arriva per Natale e Santo Stefano la parte centrale della IV edizione di San Severino Blues Winter. Due eventi imperdibili con il top del Gospel americano.
Si è svolto ieri in Provincia un incontro con il Cosmari e i Comuni che, individuati nel Piano rifiuti esistente, stanno dando seguito alla richiesta del Consorzio provinciale per la stipula dell’accordo di programma sull’individuazione dei siti destinati all’abbancamento dei rifiuti trattati dal Cosmari stesso.
Lo scrittore Giovanni Guareschi ebbe a scrivere delle parole poco riguardose ( si fa per dire stando a quel che capita al giorno d'oggi ) nei confronti dell'allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi cosicchè venne tratto a giudizio e condannato alla pena di otto mesi che poi scontò tutti senza remissione di peccati .
L’Amministrazione comunale e la società Corridonia Servizi informano che in questi giorni tutte le famiglie riceveranno i calendari del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” per offrire a tutte le utenze un utile strumento per ricordare i giorni e gli orari di conferimento dei rifiuti differenziati.
Si è insediato ufficialmente lunedì 21 dicembre, il consiglio comunale dei ragazzi, con l'incontro ufficiale nella sala consiliare del comune di Castelraimondo, alla presenza del sindaco Luigi Bonifazi, dell'assessore all'istruzione Esperia Gregori e della segretaria di assemblea Beatrice Piermartiri.
L’Amministrazione comunale di Corridonia – Assessorato ai Servizi Sociali informa che è stata riattivata, sabato 5 dicembre, l’intera programmazione socio-culturale della Ludoteca e del Centro di aggregazione giovanile presenti in città rispettivamente in via Maso, nel centro storico, e nei locali adiacenti la chiesa nella zona industriale.
Per consentire alcuni lavori per la realizzazione di un pozzetto d'ispezione fognaria, il Comando di Polizia Municipale ha disposto un'ordinanza per il 29 dicembre in vigore dalle ore 7 fino al termine dei lavori, previsti comunque in giornata attorno alle 18, in via Santa Maria della Porta e via Padre Matteo Ricci.
La provincia di Macerata balza nel 2009 al quarto posto nella tradizionale classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita delle province italiane, dopo essere stata indicata, sempre quest'anno, come decima nella classifica del BIL (Benessere interno lordo), stilata sulla base dei criteri del premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz.
Dal 10 al 12 dicembre si è svolta la sesta edizione delle “Giornate Murattiane” a Pizzo in Calabria, organizzate dall’Associazione Murat Onlus a cui ha partecipato una rappresentanza della Associazione Tolentino 815, gemellata con l’Associazione di Pizzo, e del gruppo storico “2° Reggimento Cavalleggeri”.
Nei giorni scorsi, l’imbarcazione “Motopontone in mare I”, nel corso di operazioni di manutenzione delle scogliere, ha segnalato alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto la presenza di un esemplare di tartaruga comune (Caretta caretta), in precarie condizioni di salute, che è stato recuperato e consegnato al Centro Universitario di Ricerca per lo Sviluppo e la Gestione delle Risorse dell’Ambiente Marino e Costiero (UNICRAM) dell’Università di Camerino.