contatore accessi free

A proposito di elezioni provinciali

votazioni 2' di lettura 03/02/2009 -

Trovo naturale che con le elezioni provinciali alle porte si perde un po\' di saggezza e ci si dimentica che una cosa è correre ed un\'altra è discorrere.



Infatti non è tanto il candidato presidente a determinare la vittoria, quanto quei trenta candidati consiglieri che avranno la capacità di attrarre il maggior numero di preferenze nei rispettivi collegi e quindi contribuire in maniera determinante a raggiungere l\'obiettivo di ottenere la maggioranza. Insomma non c\'è bisogno di prime donne che si espongano in vetrina, perché conquistare la Provincia per il Pdl potrebbe risultare più semplice di quanto non si possa credere. I


nfatti i paesi più popolosi del maceratese, cioè quelli della costa, sono da anni amministrati da collaudate coalizioni di centrodestra e i piccoli centri dell\'entroterra sono ripartiti in parti uguali e in vallate tradizionalmente contrapposte. A nord, lungo le rive del Potenza, il centrodestra è prevalente mentre a sud, lungo le rive del Chienti, predomina il centrosinistra. Secondo alcuni dati elaborati alla Sapienza la differenza la faranno i comuni di montagna, per via del lieve incremento demografico e soprattutto perché gli abitanti sonno tradizionalmente conservatori.


La gente di montagna infatti non si lascia abbindolare tanto facilmente da comunicati, tagli di nastrini e partecipazioni funebri. La gente di montagna si sente abbandonata, anche sotto l\'aspetto turistico e culturale, ed ha capito la vacuità dei messaggi della terra delle armonie e dei musei d\'incanto, ma soprattutto ha capito di essere abbandonata in una riserva indiana insieme ai camosci e che lo Sferisterio e il suo Sof hanno finito per risucchiare tutte le risorse pubbliche e private a svantaggio di altre manifestazioni che avevano caratterizzato i propri paesi. Per capire il declino della Provincia bastava girare per la fiera dell\'antiquariato di Sarnano o quella dell\'artigianato di Pollenza.


   

da Gabor Bonifazi
architetto




Questo è un articolo pubblicato il 03-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 03 febbraio 2009 - 749 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, votazioni, gabor bonifazi, architetto


logoEV
logoEV