contatore accessi free

A bilancio un fondo di solidarietà per la crisi

municipio macerata 2' di lettura 05/02/2009 - Lo schema di bilancio 2009-2011 è stato approvato stamattina dalla Giunta per essere sottoposto all\'approvazione del Consiglio comunale nella seduta del 2 e 3 marzo.

E\' un bilancio caratterizzato dal forte rigore finanziario e da una consistente contrazione delle spese di funzionamento dei servizi. Malgrado ciò esso mantiene invariate per l\'anno 2009 le aliquote delle tariffe dei servizi. La contrazione delle spese che caratterizza questo documento contabile è resa necessario anche in considerazione del sempre stringente vincolo del patto di stabilità interno che, nello stato attuale, impedisce ogni sviluppo per quanto riguarda l\'erogazione dei servizi ed anche negli investimenti patrimoniali.


Ancora forte nel bilancio 2009 risultano gli stanziamenti per i servizi sociali visto il contesto della crisi finanziaria e del mercato del lavoro in cui ci si troverà ad operare. Proprio in considerazione di ciò l\'amministrazione ha inserito nel bilancio 2009 un fondo di solidarietà di 60.000 euro finalizzato, accanto ad alti interventi regionali e provinciali, al sostegno dei redditi dei cittadini e famiglie che a causa della crisi si trovino in cassa integrazione e mobilità. Per quanto riguarda il programma degli investimenti si conferma sostanzialmente quello adottato lo scorso ottobre, con 2milioni 900 mila euro per il plesso delle Vergini, 9 milioni di euro in due anni (2009-2010) per il pacchetto viario Mattei-La Pieve, cui si aggiungono le manutenzioni straordinarie del patrimonio in particolare strade, scuole e fabbricati.


L\'importo complessivo del bilancio ammonta a oltre 85 milioni di euro, tra cui 39 milioni e 500.000 per le spese correnti e 25 milioni per gli investimenti. Oltre 18 milioni sono le entrate tributarie previste e circa 15 milioni i trasferimenti dallo stato e regione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 05 febbraio 2009 - 675 letture

In questo articolo si parla di politica, bilancio, macerata, comune di macerata


logoEV
logoEV