contatore accessi free

Teatro naturale internazional: nasce il primo mensile sul mondo rurale

teatro naturale 6' di lettura 05/02/2009 - Lunedì 2 febbraio ha debuttato online il nuovo mensile in lingua inglese sotto la direzione di Luigi Caricato e il coordinamento editoriale di Alberto Grimelli: “Teatro naturale international” - www.teatronaturale.com - un e-magazine internazionale dedicato al mondo rurale.

Ogni primo lunedì del mese, il magazine propone - semplicemente collegandosi al sito, oppure tramite la newsletter c! ui ci si può iscrivere - l\'informazione agricola, enogastronomica e ambientale con notizie internazionali e uno sguardo che dall’Italia si fa attento verso il mondo. E’ infatti tutto italiano il cuore di questo nuovo prodotto editoriale, diretto da Luigi Caricato, ma il respiro e\' internazionale: non un mensile qualunque dunque, ma un viaggio in un mondo che riguarda addetti ai lavori e appassionati. “Teatro Naturale International” (www.teatronaturale.com) nasce come naturale evoluzione del settimanale italiano “Teatro Naturale”(www.teatronaturale.it), online fin dal 2003 e che col tempo e’ diventato un punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull\'attualità legata alla campagna e a quello che le ruota intorno, ma che non disdegnano un invito alla ! riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, sce! vro da a ppartenenze e ideologie. Per quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone.


“Teatro Naturale International” rispetto a “Teatro Naturale” si muove con il medesimo spirito di fondo, seppure abbia contenuti originali, che in ogni caso si integrano e si avvicendano tra loro. Con “Teatro Naturale International” l’obiettivo e\' quello di esportare e diffondere un certo approccio alla ruralità che con “Teatro Naturale” si e\' rivelato vincente, rivolgendosi non solo al mondo degli addetti ai lavori ma a quello più vasto degli appassionati. \"Teatro Naturale international\" oltre che un magazine vuole essere un percorso innovativo, attento sì all\'informazione precisa e puntuale ma anche alla costruzione di proposte or! iginali, a un confronto aperto con chi ha qualcosa da raccontare, e con un occhio sempre fisso sui cambiamenti nel mondo agricolo. Un progetto interessante e autorevole, considerati i contributi presenti fin dalla prima uscita: i dieci motivi per cui vale la pena visitare e conoscere la campagna italiana. Lo chef degli chef Gualtiero Marchesi, che ci guida alla scoperta della qualità delle materie prime alimentari. Ma anche i segreti del Brunello di Montalcino e l\'anima dell\'olio extra vergine d\'oliva.


Un corso online per imparare i segreti della degustazione, notizie e articoli tecnici, la letteratura in cui il paesaggio e la natura sono in primo piano e non solo fondali di scena. E ancora: i protagonisti che vivono e conoscono la terra, notizie scientifiche aggiornate in tempo reale, sapori saperi salute viaggi enogastronomia ricette natura e approfondimenti monografici. E per i piu\' curiosi e attenti recensioni di olio e vino provenienti dai quattro angoli della t! erra effettuate rispettivamente dalle due maggiori organizzazi! oni ital iane, i sommelier dell\'Ais (in particolare quelli della Lombardia nella persona del presidente Luca Bandirali) e dagli assaggiatori dell\'olio delll\'Onaoo, nella persona del direttore Fabrizio Vignolini. “Teatro Naturale International e\' per noi una sfida intrigante. Come lo e\' stata nel 2003 lanciare Teatro Naturale. E ci impegneremo perché anche questa risulti una sfida vinta. Con Teatro Naturale International affrontiamo per la prima volta i lettori in lingua inglese - ha affermato Luigi Caricato, direttore responsabile sia di “Teatro Naturale” che di “Teatro Naturale International” - attraverso la pubblicazione di un magazine dal linguaggio divulgativo e capace di interessare e informare la vasta fascia del pubblico degli appassionati di ambiente, paesaggi ed enogastronomia, grazie alla qualità dei nostri contenuti e al taglio del prodotto”.


Sono cinque le sezioni di riferimen! to del nuovo mensile web, che cercherà di raccontare l’evoluzione del concetto di agricoltura e dei prodotti di qualità. World News >con il meglio delle notizie internazionali dal mondo agricolo ed enogastronomico; Food & fun > il mondo dei sapori e della qualità alimentare non solo fine a sé stessi e come viaggio sensoriale ma anche come strumento per conoscere un territorio; e quindi sapori saperi salute viaggi enogastronomia natura approfondimenti monografici; Grow culture> libri, interviste e articoli culturali, brani di libri significativi, interviste ai protagonisti del mondo agricolo e del mondo culturale. La cultura come uno strumento in più per crescere e fertilizzare la mente, oltre alla terra; Tecnical Area> l’area più strettamente tecnica, con news scientifiche e sezioni dedicate all’olio extra vergine di oliva, al vino, a prodotti alimentari di qualità! , all’agricoltura biologica; Food notes > sezi! one dedi cata agli assaggi e alle recensioni settimanali di olio e di vino provenienti da tutto il mondo In prima pagina inoltre breaking news in tempo reale e l’ampia sezione TNImedia dedicata alle gallery fotografiche e ai video con interviste esclusive e contributi inviati anche dai lettori.


“Teatro Naturale International” verrà inizialmente inviata a un target internazionale di 25.000 lettori fra cui buyers enogastronomici, mondo del travel, titolari di enoteche e ristoranti, gourmet e semplici appassionati. Il primo numero di “Teatro Naturale International” e\' online su www.teatronaturale.comda lunedì 2 febbraio. Il magazine uscirà mensilmente ogni primo lunedì del mese. Il secondo numero sarà in rete lunedì 2 marzo.


Luigi Caricato , il direttore, e\' giornalista, scrittore e oleologo. Il suo sito personale e\' www.luigicaricato.net . Ha maturato la sua conoscenza tecnica e l\'amore per il mondo rurale e dell\'olio extra vergine di oliva nell\'azienda agricola di famiglia. I Caricato sono in Puglia, nel Salento, olivicoltori e frantoiani dal 1815. Luigi Caricato e\' un esperto assaggiatore di olio extra vergine di oliva e firma rubriche sulle principali testate enogastronomiche italiane ed estere. Ha pubblicato ventitre volumi. Tra i suoi principali titoli si segnalano L’incanto dell’olio italiano (Bibliotheca Culinaria, 2001), Oli d’Italia (Mondadori, 2001), Star bene con l’olio di oliva (Tecniche Nuove, 2003), L’olio (Food, in allegato al quotidiano “il Giornale”, 2005), L\'aceto (Food, in ! allegato al quotidiano “il Giornale”, 2005), Olio ! puro suc co di oliva (Tecniche Nuove, 2005) e A tavola e in cucina con le olive (Tecniche Nuove, 2007).


Ha coniato l’accezione di “oleologo” per definire la propria professione, termine che e\' stato riportato sia nella banca linguistica della Treccani, sia in quella dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo. Dal 2007 e\' membro della prestigiosa Accademia dell’olivo e dell’olio di Spoleto e svolge inoltre l’attività di docente nell’ambito del Master in olivicoltura ed elaiotecnica che si svolge presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa. Parallelamente al mondo agricolo, ha da sempre coltivato interessi letterari che l\'hanno portato ad occuparsi di critica e recensioni librarie e a pubblicare il romanzo L\'olio della conversione (Besa, 2005, 2006).


   

da Ali comunicazione






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 05 febbraio 2009 - 722 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, ali comunicazione, teatro naturale, luigi caricato


logoEV
logoEV