contatore accessi free

Tolentino rende omaggio a Fabrizio De Andrè

2' di lettura 08/02/2009 - Dopo il concerto natalizio di gospel domenica 8 febbraio alle ore 17.30 presso il cine-teatro \'Don Bosco, Tolentino ospita un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè, a dieci anni dalla sua scomparsa

L\'idea originaria nasce da un progetto dell\'Orchestra Intermusic, \'Caro De Andrè\' con la partecipazione di un personaggio di eccezione: Ellade Bandini, il batterista che ha sempre accompagnato il cantautore genovese. Un momento eccezionale che consente alla città tolentinate di rendere omaggio a chi ha coniugato poesia e musica in maniera armonica. L\'Orchestra Intermusic, composta da 12 elementi, è una delle poche orchestre riconosciute dalla Fondazione De Andrè e Dori Ghezzi, moglie del cantautore, ha partecipato molte volte ai concerti del gruppo, rimanendo colpita per l\'elevato livello artistico e durante le performances ha suonato con Mauro Pagani, Ellade Bandini, Gino Paoli, Nicola Piovani.


Il chitarrista Carlo Bonanni così spiega il progetto: \"Ho trascorso anni e anni in ascolto e con un pizzico di follia ho cercato, nell\'antologia dell\'uomo, di sciogliere quel filo lungo e sottile che, attraverso i nodi, le tensioni e i colori, l\'Uomo Faber ha intrecciato insieme agli eroi di questa nostra incredibile commedia umana. Nel groviglio ho trovato il dolce miele della sintesi sciogliersi nella mia bocca, con una presunta voglia di verità e di armonia interiore. Con Faber sto cercando il tesoro che unisce le forme diverse: l\'amore, la morte, l\'Ade, il peccato, l\'odio, la guerra, l\'inganno, il Mediterraneo e le sue culle offese\". Invece l\'ospite Ellade Bandini si può definireuno dei più grandi batteristi italiani. Ha iniziato a suonare con Ares Tavolazzi, Vince Tempera, i Dik Dik. Poi nel corso della carriera ha accompagnato Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Fabio Concato, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Angelo Branduardi, Mina, Adriano Celentano, Phil Woods, George Benson, Lee Konitz e, naturalmente, ha accompagnato sempre nei concerti Fabrizio De Andrè.


Domenica 8 febbraio alle ore 17.30, concerto \'Caro De Andrè\' presso il Cine-teatro Don Bosco di Tolentino. La prevendita verrà effettuata sabato 7 febbraio, dalle ore 18 alle 20, presso il botteghino del Cine-teatro Don Bosco e il giorno del concerto la biglietteria verrà aperta a partire dalle ore 14.30.


   

da Simone Baroncia




Questo è un articolo pubblicato il 08-02-2009 alle 15:37 sul giornale del 07 febbraio 2009 - 810 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, simone baroncia


logoEV
logoEV