contatore accessi free

Sarnano: incontro del presidente Silenzi con la cittadinanza

2' di lettura 08/02/2009 - La sala del Centro congressi di via Costa a Sarnano ha ospitato un\'assemblea pubblica organizzata dalla Provincia di Macerata per un incontro del presidente Giulio Silenzi con la cittadinanza. L\'incontro è stato promosso per illustrare ciò che l\'Amministrazione provinciale ha realizzato e sta realizzando non solo a Sarnano e nel relativo comprensorio, ma su tutto il territorio.

Al di là dei singoli interventi in materia di opere pubbliche, che possono riguardare singole comunità locali, l\'Amministrazione provinciale in questi anni - ha sottolineato Silenzi - si è fatta promotrice di azioni finalizzate a vincere i \"localismi\", a far sentire la Provincia non un\'astratta unità amministrativa e burocratica, bensì una struttura più vicina ai cittadini. \"Ciò - ha ricordato il Presidente - attraverso un impegno progettuale che, andando anche oltre le competenze specifiche che la legge affida all\'Ente, ha saputo interpretare le necessità del momento e i nuovi bisogni della gente, seguendo quatto cardini dell\'attività: lo sviluppo economico, la persona, l\'ambiente e la mobilità\".


Anche con l\'ausilio di immagini fotografiche e video, si è parlato del progetto \"Anziani non più soli\", rivolto agli ultrasettentenni, all\'assistenza oncologica domiciliare, alle iniziative per l\'infanzia ed i ragazzi (sia di carattere ludico, che assistenziale), ai diversi bandi per favorire l\'inserimento lavorativo dei giovani diplomati o laureati, al sostegno e per la creazione di nuova impresa, fino ai recenti provvedimenti per l\'artigianato e la piccola impresa (fondi di garanzia per prestiti bancari), l\'anticipo della cassa integrazione ai lavoratori in mobilità della \"Merloni\" di Matelica, i contributi per le spese scolastiche alle famiglie con oltre quattro figli. Tutti interventi - ha concluso Silenzi - che, andando incontro alle esigenze man mano manifestatesi nella comunità provinciale, evidenziano un modo diverso ed innovativo di concepire la pubblica amministrazione.


Nel dibattito che è seguito, l\'attenzione si è spostata più sugli interventi e sulle necessità della comunità di Sarnano, dove per altro la Provincia ha investito negli ulti mi anni oltre un milione e 400 mila euro ed altri 450 mila euro stanno per essere spesi in un progetto di miglioramento, anche ai fini delle sicurezza, dell\'edificio che ospita l\'Istituto professionale di Stato. Molti gli interventi che hanno riguardato la viabilità e a tal proposito il Commissario straordinario che in questi mesi regge il Comune, Francesco Senesi, ha ringraziato la Provincia gli efficienti investimenti realizzati all\'indomani della frana del 2005 lungo la strada Sarnano-Sassotetto, che fanno ora di questa arteria una delle migliori strade di montagna.

Nella foto, un momento dell\'incontro con la cittadinanza di Sarnano








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2009 alle 16:41 sul giornale del 09 febbraio 2009 - 884 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata


logoEV
logoEV