contatore accessi free

Camerino: l\'Università aderisce a M\'Illumino di meno

m\'illumino di meno 2' di lettura 10/02/2009 - L’Università di Camerino aderisce per il quarto anno consecutivo a “M’illumino di meno”, la campagna lanciata dal programma radiofonico Caterpillar di Radio2 Rai.

Ogni anno, in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, i conduttori Cirri e Solibello chiedono ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere da subito, per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. Il pomeriggio del prossimo 13 febbraio l’appuntamento è per tutti al Palazzo ducale di Camerino, a partire dalle ore 18.00.


Quest’anno il filo conduttore sarà “M’illumino di meno…in ogni senso”. Percorsi al buio per risparmiare energia, spendendo i nostri sensi. In un quadriportico completamente al buio si potrebbe pensare di non poter far nulla. Sbagliato! Si possono utilizzare i sensi, i cinque sensi, per fare tutto. Saremo guidati in un percorso che coinvolge i cinque sensi, per dimostrare come, a volte, è solo questione di “mettere a fuoco” un’attività: con il tatto si possono riconoscere gli oggetti, , con il gusto gli ingredienti dei cibi o addirittura i tipi di acqua, con l’olfatto le spezie e le erbe aromatiche, con l’udito si può ascoltare musica, e con la vista…. si possono leggere poesie o brani al buio: c’è chi lo fa sempre, per necessità. “M’illumino di meno” diventa quindi anche un’occasione per riflettere, oltre che sul risparmio energetico, sul concetto di disabilità.


Naturalmente, poi, inviteremo tutto il personale a non lasciare i computer in stand by, a controllare la luce negli uffici e nei corridoi, ad evitare di programmare attività nel tardo pomeriggio, a tenere le finestre chiuse se il riscaldamento è acceso. Accortezze che andrebbero seguite durante tutto l’anno! Aderire a questa campagna significa sottolineare ancora di più l’impegno di Unicam nelle tematiche inerenti la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta; numerosi sono infatti i progetti di ricerca che riguardano il risparmio energetico e la tutela ambientale portati avanti con successo dai ricercatori Unicam. Aspettiamo quindi tutti, per partecipare a m’illumino di meno … in tutti i sensi!!!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2009 alle 16:44 sul giornale del 10 febbraio 2009 - 762 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam


logoEV
logoEV