contatore accessi free

Camerino: l\'Università festeggia il Darwin Day

darwin 2' di lettura 11/02/2009 - Anche l’Università di Camerino festeggia i 200 anni di Charles Darwin.

Il prossimo 12 febbraio, infatti, in tutto il mondo sono previste manifestazioni, convegni ed incontri volti a celebrare l’anniversario dello scienziato inglese che ha profondamente cambiato la storia dell’umanità grazie alla formulazione della teoria dell’evoluzione per selezione naturale, della quale si festeggiano, sempre quest’anno, i 150 anni della prima pubblicazione.


Un doppio anniversario, quindi, che Unicam ed il Polo Museale d’Ateneo hanno scelto di celebrare con la proiezione del documentario “Mini Darwin alle Galapagos”, realizzato tra il dicembre 2007 ed il gennaio 2008 dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Si tratta di una singolarissima spedizione scientifica, composta da ricercatori e da alcuni ragazzi fra i 7 ed i 12 anni, che si è recata nel meraviglioso arcipelago ecuadoriano sulle orme del viaggio compiuto da Darwin a bordo del brigantino Beagle. E’ proprio su queste isole vulcaniche, infatti, uniche per storia geologica, fauna e flora, che Darwin osservò caratteristiche della vita animale che lo condussero a formulare la sua teoria evolutiva. Seguiremo perciò i componenti della nostra spedizione nell’esplorazione delle Galapagos: li vedremo alle prese con otarie, iguane, sule e paguri, oltre che con tutti gli altri animali e le piante che rendono queste isole un paradiso di biodiversità.


La proiezione del documentario, che si terrà il prossimo 12 febbraio a partire dalle ore 9 presso il Polo Museale d’Ateneo, è destinata alle ultime classi delle scuole elementari di Camerino, ma potrà essere replicata in seguito per qualsiasi istituto scolastico ne faccia richiesta. L’incontro, inoltre, sarà anche l’occasione per presentare la mostra interattiva dal titolo “Sulla rotta del Beagle”, che il Museo di Scienze Naturali di Unicam aprirà al pubblico dal prossimo mese di ottobre: la mostra, ricca di approfondimenti in campo biologico, zoologico, botanico e geologico, ospiterà al suo interno, durante il mese di novembre 2008, anche una sezione dedicata ai “Mini Darwin alle Galapagos”, destinata ad aggiungere un tocco giocoso in più ad un appuntamento che già si preannuncia come imperdibile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2009 alle 17:15 sul giornale del 11 febbraio 2009 - 730 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di camerino, camerino, Unicam


logoEV
logoEV