contatore accessi free

Sicurezza stradale: 5 mila alunni coinvolti nel Semaforo Verde

1' di lettura 11/02/2009 - E’ già un successo di partecipazione la terza edizione di “Semaforo verde”, il progetto didattico sulla sicurezza stradale promosso dall’Assessorato alla sicurezza e vivibilità della Provincia di Macerata tra le scuole medie, elementari e dell’infanzia.

In questa terze edizione, infatti, sono più di cinquemila gli alunni che partecipano all’iniziativa in virtù dell’adesione di 73 plessi scolastici, per complessiva 250 classi, di cui più della metà appartenenti alle scuole elementari di tutta la provincia.


Il progetto – spiega l’assessore Paola Cardinali è finalizzato a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale. Alcuni operatori si recano in questi mesi nella singole classi in base ad un calendario concordato con i dirigenti scolastici per tenere delle lezioni teorico-pratiche con simulazioni, giochi di ruolo, creazione e utilizzo di apposite aree e laboratori per lo svolgimento di attività a carattere ludico-didattico. Agli alunni vengono presentati, sia scenari stradali potenzialmente pericolosi, sia i corretti comportamenti da tenere sulla strada”. Il tema della sicurezza stradale è diventato in questi ultimi anni centrale sia per i genitori che per le istituzioni scolastiche. Da questa considerazione la Provincia ha voluto coinvolgere non solo i ragazzi, ma anche i bambini affinché crescano con la consapevolezza dei rischi che la strada comporta.


“Semaforo Verde”, infatti, propone azioni formative destinate ad aiutare i più piccoli a diventare fruitori della strada in sicurezza. Il progetto delle Provincia si concluderà verso la fine dell’anno scolastico e culminerà nella “Giornata provinciale della sicurezza stradale” che quest’anno, dopo le precedenti due edizioni a Urbisaglia e Macerata, si svolgerà a Recanati.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2009 alle 14:48 sul giornale del 11 febbraio 2009 - 636 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata


logoEV
logoEV