contatore accessi free

Tolentino: incontro della Giunta provinciale con la popolazione

giulio silenzi 2' di lettura 12/02/2009 - Venerdì 13 febbraio alle ore 21.15 presso il Cine Teatro \'Don Bosco\' di Tolentino il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, incontra tutta la cittadinanza

Nel frattempo nelle abitazioni dei tolentinati è arrivato un numero monografico del giornale della Provincia sulla città, nel cui editoriale il presidente Silenzi afferma: \"Come centro di riferimento di un\'ampia vallata e di un importante polo economico e produttivo, incentrato sulla lavorazione delle pelli, Tolentino rappresenta l\'identità socio-culturale, l\'imprenditorialità e l\'economia di un vasto comprensorio del Medio Chienti, oltre che essere una delle mete più importanti della religiosità e del turismo religioso del centro Italia. Dinamica dal punto di vista economico, ma anche culturale ed associativo, Tolentino è città sensibile e democratica. Per questo suo ruolo merita una particolare attenzione da parte della Provincia\".


All\'interno del numero monografico vengono illustrate le opere che l\'Amministrazione provinciale ha realizzato a Tolentino. Da ottobre 2008 ha una nuova sede in viale della Repubblica il Centro per l\'impiego, l\'orientamento e la formazione, strutturato su quattro piani, intitolato a Bruno Martarelli. Il Centro per l\'Impiego di Tolentino ha \'giurisdizione\' su un territorio di 37 comuni con una popolazione complessiva ci circa 100.000 abitanti. Completamente ristrutturati gli Istituti superiori della città: il polo scolastico \'Francesco Filelfo\' e l\'Istituto professionale di Stato per l\'industria e l\'artigianato \'E. Rosa\', il cui costo complessivo si aggira intorno ai 5.000.000 di euro. Anche la stazione ferroviaria tolentinate è stata ristrutturata con nuovi servizi di Punto Informativo ed Informagiovani.


All\'interno dell\'atrio è stato dipinto un murale dell\'artista locale Carlo Gentili, dedicato alle donne. Inoltre la provincia ha stanziato un fondo di garanzia per le imprese, per l\'imprenditoria giovanile e per le famiglie. La Provincia ha anche messo a disposizione alcuni finanziamenti per gli oratori, perché essi sono luoghi di aggregazione e di formazione, che tramandano valori umani e sociali sempre attuali; quindi è stato istituito un fondo utilizzato per sostenere progetti degli oratori per attività sociali, culturali e ricreative. Ma anche per gli anziani la Provincia ha avviato il progetto \'Anziani non più soli\', un servizio telefonico gratuito, dove l\'anziano si può rivolgere telefonicamente per un consiglio o semplicemente per parlare.


Inoltre è partita la campagna \'Sicurezza anziani\' per prevenire il fenomeno delle truffe e dei furti. Il servizio, che a Tolentino sarà presentato sabato 28 febbraio, è cofinanziato dalla regione Marche e si avvale della collaborazione della Questura, delle Poste Italiane e dell\'Ancescao.


   

da Simone Baroncia




Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2009 alle 19:17 sul giornale del 12 febbraio 2009 - 650 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulio silenzi, simone baroncia


logoEV
logoEV