contatore accessi free

Musicultura: gli artisti in gara stasera

4' di lettura 14/02/2009 - Sabato 14 febbraio: Famelika (Misilimeri - Pa), Gregor Ferretti (Porto Fuori - Ra), I Gatti Mezzi (Pisa), Valentina Lupi (Velletri - Roma), Walter Piva (Gela - Cl)

Biografie artisti sabato 14 febbraio

FAMELIKA
(Misilimeri Pa)

I famelika nascono nel 1998 a Msilmeri (Pa) composti da Antonio Di Martino voce e basso , Enrico Orlando chitarra, Giusto Correnti batteria e Pippo Guagliardo chitarra e Simona Norato al piano dal 2008. Dopo una sperimentazione letteraria e musicale che avvicina il rock al cantautorato italo - francese, viene concepito \"Maschere felici\" (2006), un concept album che determina una profonda maturazione della band. Il video clip di \"Ceneri spose\" passa per diversi canali televisivi e sul web, mentre il brano \"Giovà\" diviene un piccolo cult della canzone di lotta contro la mafia. Nel 2008 la band inizia una nuova sperimentazione, i personaggi surreali di maschere felici lasciano il posto a protagonisti piovuti nella contemporaneità, i luoghi irreali lasciano il posto a collocamenti, cinema, fabbriche di porcellana, squallidi condomini.
Hanno diviso il palco con : Caparezza, Morgan Afterhouars, Meganoidi, Jovine, Bisca, 99 Posse, Giuliano Palma, radici nel cemento, Raf…e tanti altri.

I GATTI MEZZI

(Pisa)



I Gatti Mézzi nascono nel 2005 dal connubio artistico tra due pisani doc: Tommaso Novi, pianista, cantante e fischiatore d\'eccellenza, e il chitarrista-cantante Francesco Bottai. Ad unirli è la passione per un tipo di composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente, che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing passando per le sonorità della musica popolare. Un mondo musicale di riferimento composto da grandi nomi della musica italiana come Giorgio Gaber, Paolo Conte, Fred Buscaglione e il jazz francese manouche alla Django Reinhartd.

Nel 2006 autoproducono il loro primo lavoro in studio \'Anco alle puce ni viene la tosse\', nel 2007 esce la seconda autoproduzione \'Amori e Fortori\'

Nel 2007 vincono il Premio Ciampi (Omaggio a Stefano Ronzani).

Stanno attualmente preparando il loro terzo lavoro, \'Struscioni\', in uscita su etichetta SamWorld, prodotto da Mirco Mencacci.


VALENTINA LUPI
(Velletri - Rm)

Valentina Lupi inizia a scrivere a 16 anni ma solo nel 2000 riesce a pubblicare il suo EP \"Nel sogno\", grazie al quale inizia a suonare nei più importanti locali di Roma.
Si esibisce anche al Roma Live Festival e all\' Heineken Jammin Festival. Il suo primo lavoro discografico \"Non voglio restare cappuccetto rosso\" viene giudicato come \"Miglior album d\'esordio\"al Premio Tenco 2006. Ma sono i numerosi e prestigiosi live la vera forza di Valentina.
Nel 2007 si esibisce nel concertone di Piazza San Giovanni.
E\' ospite di numerosi Festival.
In tour dall\'inverno 2008 è anche impegnata nella realizzazione del suo secondo album e nella composizione di colonne sonore.







WALTER PIVA
( Gela - Cl)

Giovane cantautore siciliano inizia nel 2001 ad esibirsi sui palchi studenteschi della sua città proponendo da subito molti miei brani inediti.
Nel 2004 si trasferisce a Bologna per frequentare il Dams. Qui si iscrive ad un laboratorio di canto corale che gli permette di esibirsi nel coro \"Alma Musica\" con repertori classici (2006).
Alla fine del 2007 autoproduce in studio due brani \"Lo straniero gioca in casa\" e \"Flussi d\'incoscienza\" che ricevono così tanti consensi da convincerlo a registrarne altri.
Il 2008 è un anno denso di attività: è finalista di Musicarte, con giuria artistica presieduta da Gatto Panceri; e\' ospite al \"II Festival del Golfo\"; frequenta per tre giorni a Roma il Tour Music Stage con insegnanti d\'eccezione: Luca Pitteri, Robert Steiner, Franco Fasano; a Capodanno in Piazza San Francesco a Gela apre il concerto degli Zero Assoluto, Giò di Tonno & Lola Ponce in diretta su MediterraneoSat.


GREGOR FERRETTI

(Porto Fuori - Ra)



Gregor Ferretti, nato a Lugo di Romagna nel 1980, vive a Porto Fuori (Ra). Poeta e autore di testi, fin da giovane ha dimostrato una presenza attenta, nonché attiva, verso le forme di sperimentazione del linguaggio, pubblicando poesie in antologie e cataloghi di giovani poeti contemporanei. Diplomatosi mosaicista nel 1999 presso l\'Istituto d\'arte \" G. Severini \" di Ravenna, nel 2003, con ottimi risultati, consegue il diploma di \" Autore di testi \" presso il C.E.T di Mogol. Ed è proprio lo stesso Mogol a spingerlo a rompere la timidezza e diventare interprete dei suoi brani. Nel 2008 riceve importanti premi e riconoscimenti nazionali con il videoclip \"Portuale\", nato da un inedito musicale che porta l\'omonimo titolo, del quale è autore del testo, sceneggiatore ed interprete. Laureando in cinema e televisione al D.A.M.S di Bologna con la tesi \"Portuale. Canzone e Videoclip\", è prossima l\'uscita della sua prima raccolta di poesia \"Conflitti postumi (1998-2008)\"







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2009 alle 11:56 sul giornale del 14 febbraio 2009 - 752 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, musicultura, musicultura festival


logoEV
logoEV