contatore accessi free

Tolentino: concerto d\'organo a San Nicola

2' di lettura 14/02/2009 - Grande attesa a Tolentino per l\'arrivo di Sua Eccellenza Mons. Raymond Leo Burke, Prefetto del Tribunale Supremo della Segnatura Apostolica. Sue Eccellenza Mons. Burke sarà in città sabato 14 febbraio. Dopo una visita al Centro Storico con  i suoi monumenti ed i suoi Musei cittadini si recherà, nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola, per partecipare ad un concerto promosso in suo onore.

Verranno eseguite musiche che sono state composte nei secoli XX e XXI per il culto del grande Taumaturgo tolentinate. Il concerto d\'organo e vocale, il cui inizio è previsto per le ore 21.00, è promosso dal Comune di Tolentino, dalla Provincia di Macerata e dall\'Associazione Culturale \"Bichi Reina Leopardi Dittajuti\". Interpreti : Davide Mariano, Organo; Schola Cantorum \"Giuseppe Bezzi\" della Basilica di San Nicola, maestri del Coro Andrea Carradori e Luca Verdicchio. Direttore Alessandro Pucci. Presenta Luca Romagnoli. L\'omaggio ad un uomo di Chiesa che ha favorito la Musica e l\'Arte Sacra.


Mons. Raymond Leo Burke è un canonista molto stimato. Nel 2003 è stato promosso Arcivescovo di St. Louis nel Missouri. Nella grande e attiva Diocesi statunitense Sua Eccellenza Mons. Burke ha favorito lo stupendo sviluppo dell\'arte sacra e musicale al servizio della Liturgia. La collaborazione di diversi Artisti italiani a St.Louis ha favorito la costruzione di nuove chiese sul modello di quelle italiane. Il capolavoro di questo \"stile neo-rinascimentale italiano\" è stato il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a Wisconsin.


L\'edificio, disegnato da Duncan Stroik, ha dimostrato la volontà della committenza di investire su un\'architettura tipicamente italiana e rivela una sensibile evoluzione che è conducibile all\'esaltazione della bellezza a cui il Papa parla spesso. Un nuovo \"Rinascimento Sacro\" che sta interessando, per ora, principalmente l\'America e l\'Australia. Papa Benedetto XVI ha chiamato Mons. Burke a Roma come Prefetto del Tribunale Supremo della Segnatura Apostolica.


   

da Simone Baroncia




Questo è un articolo pubblicato il 14-02-2009 alle 16:20 sul giornale del 14 febbraio 2009 - 751 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, simone baroncia


logoEV
logoEV