contatore accessi free

Recanati: viabilità, dal 16 marzo ripristino della precedente circolazione

lavori in corso 2' di lettura 19/02/2009 - Si sta avviando a conclusione l\'importante piano di interventi che ha riguardato in questi mesi le strade urbane ed extraurbane, interessate da lavori di manutenzione straordinaria ma anche dalla realizzazione di nuove rotatorie e marciapiedi che hanno snellito la circolazione e reso più sicuro il transito dei pedoni. Interventi per i quali l\'Amministrazione comunale ha investito, solo per il 2008, circa 4 milioni e mezzo di euro.

Come più volte ribadito, si è approfittato di tali lavori per sperimentare alcune soluzioni alternative sul fronte della viabilità. Soluzioni che nascevano da uno studio, realizzato nel 1997-98, dalla società perugina Sintagma. Le importanti opere sulla rete viaria sono state avviate, dunque, in contemporanea con l’attuazione delle indicazioni dello studio della Sintagma, per verificare fattibilità ed eventuali criticità di una nuova viabilità in centro storico.


La fase di sperimentazione si chiuderà, insieme con i lavori, il prossimo 16 marzo. Data nella quale sarà ripristinata, di conseguenza, la precedente viabilità. Quella attualmente in vigore, lo ribadiamo, è sperimentale e legata alla realizzazione dei lavori.


Tale decisione è stata già comunicata a Francesca Agostinelli, del Comitato per una viabilità condivisa, la quale ne ha preso atto con soddisfazione, consapevole di poter trovare nell’Amministrazione e nel sindaco soggetti con cui potersi confrontare utilmente e apertamente. Ma il prossimo 16 marzo non solo entrerà di nuovo in funzione la precedente viabilità ma saranno anche individuati e resi disponibili i nuovi parcheggi. Ci riferiamo a quelli riservati ai residenti e a quelli destinati alla sosta breve, per le attività commerciali. Parcheggi la cui finalità è quella di liberare vie e piazze del centro storico dal fenomeno della sosta selvaggia.


Risultati di fondamentale importanza si otterranno anche al termine dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade. Gli interventi, infatti, hanno consentito di riqualificare e sistemare le sedi stradali e di rendere più sicura la circolazione.


Nei prossimi giorni la giunta comunale convocherà una conferenza stampa per illustrare i lavori realizzati negli ultimi mesi, per informare sui nuovi parcheggi e per annunciare la data di partenza del progetto del Centro città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2009 alle 01:31 sul giornale del 19 febbraio 2009 - 724 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, lavori in corso


logoEV
logoEV