contatore accessi free

Tolentino: ultime feste di Carnevale

2' di lettura 25/02/2009 - Ormai il Carnevale è all\'ultimo sprint, ma nei giorni scorsi molti appuntamenti hanno allietato la vita cittadina, soprattutto dei più piccoli.

Festa di carnevale all\'asilo nido comunale \"N. Green\" di Tolentino. Per festeggiare il momento più divertente dell\'anno le educatrici hanno scelto di presentare ai bambini che frequentano l\'asilo ed ai loro genitori, la \"narrazione animata\" di una fiaba classica. Infatti con grande bravura e simpatia, le educatrici del \"Green\" hanno messo in scena Cappuccetto rosso, una fiaba molto amata e raccontata ogni giorno nei diversi momenti ludici ed educativi dell\'asilo.


Le educatrici hanno interpretato i diversi personaggi del racconto di cui esistono numerose varianti e che è stata trascritta, tra gli altri, da Charles Perrault (col titolo Le Petit Chaperon Rouge) e dai fratelli Grimm (Rotkäppchen). Anche l\'asilo nido comunale \"Il Cucciolo\" ha ospitato una bella festa di carnevale. Protagonisti assoluti i bambini che, una volta tanto sono riusciti a coinvolgere anche i genitori, anche grazie alla collaborazione delle educatrici.



Infatti tutti i piccoli hanno festeggiato il carnevale con il \"gioco del travestimento\" insieme a mamma e papà, sperimentando, in particolare, azioni e ruoli del gioco del \"far finta\". Bimbi e adulti, si sono truccati e si sono travestiti utilizzando vari materiali, come vecchi cappelli, giacche e pantaloni dei nonni o trovati o scovati in vecchi bauli. Un bel pomeriggio di festa e divertimento per tutti. Mentre domenica 22 febbraio 2009, il Coro dei Pueri Cantores della Basilica di San Nicola ha organizzato, come tutti gli anni, il carnevale dei bambini. Le somme raccolte sono state utilizzate per le spese e per una donazione al CentroArancia ed alla Casa Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Infine carnevale a Tolentino si chiude con il martedì grasso con una grande festa in piazza a partire dalle ore 15.30.


   

da Simone Baroncia






Questo è un articolo pubblicato il 25-02-2009 alle 12:55 sul giornale del 24 febbraio 2009 - 986 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, simone baroncia


logoEV
logoEV