contatore accessi free

Pollenza: al via il 2° corso Avulss di volontariato socio-sanitario

centro servizi volontariato 1' di lettura 26/02/2009 - “La solidarietà al servizio della vita” è il secondo corso formativo per il volontariato socio-sanitario che si svolge a Pollenza a partire dal 26 febbraio fino al 4 maggio, ogni lunedì e giovedì dalle 21 alle 23 alla Sala convegni del Palazzo Comunale.

Il ciclo di appuntamenti è organizzato dall’Avulss pollentino in collaborazione con la Società operaia di mutuo soccorso “G. Lazzarini”, il Centro servizi per il volontariato e ha il patrocinio del comune di Pollenza. Il corso, gratuito, è diretto a tutti i cittadini interessati a dare la loro disponibilità per un servizio rivolto soprattutto agli anziani con problemi di solitudine o di salute, residenti nella locale Casa di riposo comunale “Cardinale Cento” o in famiglia.


Abbiamo un discreto numero di volontari – dice il presidente Avulss Alberto Damiani – ma Pollenza riflette la situazione del territorio regionale, con una popolazione che invecchia sempre di più. I volontari formati sono una preziosa risorsa non solo per la nostra associazione ma per tutto il tessuto sociale”.


Nel calendario degli appuntamenti sono previsti incontri che daranno nozioni di igiene, di educazione sanitaria, di pronto soccorso familiare e informazioni relative alla demenza di Alzheimer, alla malattia cronica, oncologica, mentale e terminale; molto spazio sarà dato anche alla dimensione psicologica e spirituale nella costruzione del rapporto con le persone che si incontrano nell’attività di volontariato.


A tenere gli incontri saranno medici geriatri, medici di base, psicologi, volontari, religiose e Franco Belluigi, presidente nazionale dell’Avulss. Previste nel programma anche due incontri residenziali, il 12 marzo e il 2 aprile.


Per informazioni: 0733 548023 (Alberto Damiani); 0733 549831 (Maria Grazia Mosca).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2009 alle 19:48 sul giornale del 26 febbraio 2009 - 1054 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi volontariato, volontariato, csv marche, pollenza


logoEV
logoEV