contatore accessi free

Tolentino: progetto per la sicurezza, incontro al Centro Sociale Anziani

3' di lettura 27/02/2009 - \"Cera una volta la chiave sulla porta...\", Questo è lo slogan della Campagna \"Sicurezza anziani\" avviata dalla Provincia di Macerata (Assessorato alla Sicurezza e Vivibilità) per prevenire il fenomeno delle truffe, dei raggiri e dei furti. Il progetto è cofinanziato dalla Regione e si avvale della collaborazione della Questura, di Poste italiane e dell\'Associazione Centri sociali anziani ed orti (Ancescao).

L\'iniziativa si prefigge di favorire, anche sul piano comunicativo, tutte quelle strategie di prevenzione dei fenomeni di microcriminalità che vedono vittime gli anziani, ma non solamente loro, \"In realtà - sottolinea l\'assessore Paola Cardinali - ad essere coinvolte sono tutte le persone più indifese e meno informate; quelle che vivono da sole e che non hanno il conforto dei familiari, per le quali è necessario creare una rete di relazioni sociali che le aiuti a superare l\'isolamento. Oggi, infatti, non esistono più quelle relazioni strette che c\'erano nel passato e pertanto non è più possibile mantenere i comportamenti di una volta\". Chi è stato vittima di truffe e raggiri non solo viene danneggiato dal punto di vista economico ma riporta gravi traumi anche dal punto di vista psicologico. Per questo gli obiettivi della campagna, sono quelli di informare i cittadini sulle strategie messe in atto dalla criminalità.


La campagna prevede 12 incontri nel corso dei quali vengono mostrate attraverso un filmato realizzato da attori, le strategie che risultano essere le più utilizzate dai malfattori. Viene distribuita una brochure esplicativa - una sorta di guida operativa - nella quale compariranno anche i referenti da contattare in caso di necessità e dispensati preziosi consigli da parte delle Forze dell\'Ordine. L\'iniziativa, presentata nel corso di una conferenza stampa ospitata presso la sala Giunta Comunale, arriva anche a Tolentino, dove, sabato 28 febbraio, alle ore 15.30, al Centro Sociale Anziani \'Santa Teresa\', in via degli ortolani, 42, si terrà un incontro per illustrare il progetto \"Sicurezza Anziani\".


\"Questa campagna - sottolinea il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini - rafforza quanto già avviato nei mesi scorsi dalla nostra Amministrazione comunale, con l\'obiettivo di far vivere sicure le persone anziane, fornendo suggerimenti e consigli utili per evitare le truffe e per rendere più serena la terza età. A tutti i cittadini, dunque, l\'invito ad essere vicini alle persone anziane, stabilendo relazioni e rapporti reciproci e continuativi e l\'invito a partecipare all\'incontro promosso dalla Provincia di Macerata\".


Infine l\'assessore comunale alla polizia municipale, Luciano Gagliesi, ha sottolineato che il comune di Tolentino, in collaborazione con le Poste italiane, ha avviato nello scorso anno la campagna di informazione \'Vivere sicuri\', attraverso un opuscolo in cui sono stati dati suggerimenti e consigli utili per evitare le truffe, a seguito di numerosi episodi, verificatesi durante l\'estate, di raggiri verso gli anziani. Infine il presidente del Centro Sociale Anziani, Silvana Vagni, ha raccontato alcuni episodi in cui gli anziani hanno sventato truffe e raggiri, seguendo le istruzioni impartite dalle forze dell\'ordine, lanciando l\'appello a tutti gli anziani di essere sempre vigili ed attenti.


   

da Simone Baroncia






Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2009 alle 19:35 sul giornale del 27 febbraio 2009 - 842 letture

In questo articolo si parla di attualità, simone baroncia


logoEV
logoEV