La \'Quinta\' per il secondo concerto al Lauro Rossi

musica 1' di lettura 01/03/2009 - Sarà la Quinta sinfonia di Beethoven a dare il via al secondo appuntamento della stagione sinfonica maceratese 2008/2009 della Form, promossa dal Comune con il patrocinio della Provincia di Macerata.

Il concerto si terrà giovedì (5 marzo) al Lauro Rossi alle 21. Il costo del biglietto è di 12 euro per l\'intero e di 6 euro per il ridotto. A dirigere, Günter Neuhold che è anche Direttore generale dell\'orchestra di Bilbao. Ancora una volta la Form (Fondazione orchestra regionale delle Marche), dedica questo secondo concerto alla musica del grande compositore. Dopo la Settima ora è la volta della Quinta sinfonia, una rappresentazione musicale del conflitto tra volontà e destino; di quel \"destino che bussa alla porta\" come disse lo stesso Beethoven.


Nella prima parte del concerto, si assisterà all\'Ouverture, scherzo e finale di Schumann, seguito dal Concerto per tromba di Haydn. Previsto per martedì (24 marzo) alle 11, un terzo appuntamento, al teatro Don Bosco, che sarà dedicato alle scuole medie. Lo spettacolo intitolato La bottega dei giocattoli, presenterà un concerto istruttivo e, allo stesso tempo divertente, teso ad esprimere la musica come gioco, fantasia. Infatti sarà eseguita la Sinfonia dei giocattoli di Wolfgang Amadeus. Mozart e, a seguire, La boïte à joujoux di Claude Debussy. La voce recitante quella di Debora Mancini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2009 alle 16:44 sul giornale del 02 marzo 2009 - 726 letture

In questo articolo si parla di musica, macerata, spettacoli, comune di macerata





logoEV