San Ginesio: nuovi corsi per lavorare in teatro

teatro 2' di lettura 14/03/2009 - L’Associazione Culturale Alkemis, con il patrocinio del Comune di San Ginesio, da il via ad un progetto di formazione teatrale, con i corsi di formazione e di avvicinamento alla recitazione e all’animazione teatrale e con i corsi di formazione per tecnici teatrali (macchinisti, light designer, sound designer).

La direzione artistica del progetto è di Cristiano Bibini da 20 anni impegnato in varie funzioni, nelle maggiori compagnie italiane ed internazionali. Nelle lezioni di recitazione e negli stages, saranno impegnati, oltre al direttore artistico Cristiano Bibini, alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama teatrale italiano: Sonia Barbadoro, attrice maceratese che attualmente divide la sua vita professionale tra la cattedra di recitazione all’accademia Silvio D’Amico e il palcoscenico; Christian Ginepro, attore, ballerino, cantante che, dopo essere stato tra i protagonisti di grandi musical italiani, con Garinei e Giovannini e con la Compagnia della Rancia, ha firmato la regia del nuovo musical Robin Hood; Francesco Ferrieri, regista e attore che da anni collabora con il Teatro Stabile delle Marche e che, ha recentemente coadiuvato Carlo Cecchi nella regia del suo ultimo lavoro teatrale.


I corsi di formazione per tecnici teatrali sono tenuti da esperti del settore di lunga esperienza: Giancarlo Bottone, da 40 anni light designer degli spettacoli di Garinei e Giovannini; Alessandro Chiti, tra i più importanti scenografi italiani; Andrea Taglia, tra i più accreditati sound designer in Europa. I corsi di recitazione inizieranno lunedì 23 Marzo e avranno una durata prevista di 8 mesi.


Le lezioni si svolgeranno il Lunedì e il Mercoledì alle ore 20,00, prevalentemente presso la sala prove dell’ex pretura e sul palcoscenico del Teatro Leopardi per la parte tecnica. Le prime lezioni sono gratuite ed aperte a tutti. Per quanto invece riguarda gli stages per tecnici teatrali il primo appuntamento è con Giancarlo Bottone, Light Designer, nella prima settimana di Maggio. I corsi fanno parte del progetto “Teatro Ospitale” realizzato grazie all’Amministrazione Comunale di San Ginesio, che porterà nella cittadina una serie di iniziative dedicate alla prosa, alla drammaturgia contemporanea e al mondo del teatro.


Informazioni dettagliate su tutti i corsi si possono trovare sul sito www.alkemis.it o scrivendo all’indirizzo info@alkemis.it.






Questo è un articolo pubblicato il 14-03-2009 alle 02:45 sul giornale del 13 marzo 2009 - 1863 letture

In questo articolo si parla di attualità, san ginesio, simone baroncia, corso di formazione





logoEV