Mogliano: \'Uno spiraglio di luce\' per combattere l\'indifferenza

lega del filo d\'oro 2' di lettura 14/03/2009 - Sabato 14 marzo a Mogliano , “UNO SPIRAGLIO DI LUCE” e la giornata contro l’indifferenza, nata dalla collaborazione tra la LEGA DEL FILO D’ORO e l’ASS. CULTURALE E TEATRALE EPHEDRA di Mogliano.

Tutto nasce un anno fa da un progetto di integrazione sociale che ha visto la collaborazione dell’ASS. EPHEDRA con il centro teatrale della LEGA DEL FILO D’ORO di Osimo al fine di sviluppare il MUSICAL quale attività teatrale quale sistema di integrazione sociale e si concluderà sabato con un evento organizzato dall’ASS. CULTURALE E TEATRALE EPHEDRA all’interno delle festività del BICENTENARIO 1809 – 2009 del SS: CROCEFISSO in collaborazione con l’AVULSS L’UNITALSI e patrocinato dal COMUNE DI MOGLIANO e dalla PRO – LOCO vedrà il coinvolgimento degli utenti del centro di Osimo sul tema della “COMUNICAZIONE ed INTEGRAZIONE”.



Il termine UNO SPIRAGLIO DI LUCE, PER VEDERE OLTRE L’APPARENZA non è stato coniato a caso,esso vuole sottolineare l’aspetto dolente dell’indifferenza; un tema che spesso e’ stato trattato in maniera superficiale . La società moderna, i giovani le nuove generazioni conoscono la LEGA DEL FILO D’ORO in maniera apparente,vista da dietro un vetro ; è ora di abbattere questa bariera portandoli a stretto contatto con la vita reale dei più bisognosi, con le loro difficoltà , le loro gioie ed i loro dolori; ma anche come strumento di insegnamento, infatti conoscendola la loro vita in maniera diretta ci si accorge che c’e’ molto da imparare e da mettere in pratica dalla loro semplicità e gestualità.




Il programma della giornata è il seguente: ORE 10.00 INCONTRO TRA GLI UTENTI DEL CENTRO ED I RAGAZZI DELL’ISTITUTO SCOLASTICO GIOVANNI XXIII SUL TEMA “LA COMUNICAZIONE E L’INTEGRAZIONE”


INTERVERRANNO LA DOTT.SA NICOLETTA MARCONI Psicologa e la SIG.RA JESSICA BIANCHINI Resp. Centro Teatrale LEGA DEL FILO D’ORO oltre ai Volontari che porteranno le loro testimonianze.


ORE 11.30 SS MESSA ANIMATA DAGLI STESSI UTENTI DELLA LEGA DEL FILO D’ORO, DAI RAGAZZI DELL’ASS. EPHEDRA E DAL CORO DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO DALLE ORE 12.30 ALLE 16.00 PRANZO E MOMENTO DI AGGREGAZIONE


ORE 16.30 PRESSO IL TEATRO APOLLO PRESENTAZIONE DELL’OPERATO DELLA LEGA DEL FILO D’ORO CONDOTTA DAL SIG. GUIDO DI NICOLA SPETTACOLO “IL CIRCO” realizzato dagli UTENTI DEL CENTRO DI OSIMO FINALE MUSICALE CON L’ASS. EPHEDRA DI MOGLIANO


INGRESSO LIBERO. Un invito a partecipare a tale iniziativa per COMBATTERE L’INDIFFERENZA e conoscere la realta’ di un’associazione quale la LEGA DEL FILO D’ORO che da anni si batte per integrare i ciechi, i sordi, i muti nel tessuto sociale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2009 alle 16:10 sul giornale del 14 marzo 2009 - 1023 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche





logoEV
logoEV