Corridonia: \'Itinerari d’ascolto\' debutta al teatro \'G.B. Velluti\'

teatro 2' di lettura 21/03/2009 - “Itinerari d’ascolto” è la rassegna promossa dalla Provincia di Macerata (assessorato alla Cultura) in collaborazione con Terra dei Teatri Festival, l’Associazione Arena Sferisterio. Diretta da Fabrizio Ottaviucci, debutta domenica 22 marzo, alle ore 21, nel Teatro “G.B. Velluti” di Corridonia, con ingresso gratuito.

L’obiettivo di “Itinerari d’Ascolto” – spiega Ottaviucci - è la promozione del linguaggio musicale contemporaneo attraverso la sensibilizzazione del pubblico alle sue tematiche. Presenta compositori ed interpreti legati alla provincia di Macerata coinvolgendo il territorio nella realizzazione degli incontri tematici che precedono i concerti del cartellone”.

Il programma del primo concerto prevede l’esecuzione di “Only connect” di Stefano Scodanibbio, con Fausto Bongelli al pianoforte, di “Foglio 04.08” di Paolo Tramannoni con Gianpaolo Antongirolami al sax baritono, in prima esecuzione assoluta, “Marcia sinfonica: La festa del primo maggio” e “Marcia sinfonica: Il fischio” di Ferando Sileoni, eseguite dalla Banda Comunale “G.Verdi” di Pollenza, diretta dallo stesso compositore.


Durante la serata, saranno anche presentate le opere “Acquarelles” di Lamberto Lugli, con Fabrizio Ottaviucci al pianoforte, “Gaspar concert” di Tonino Tesei, con Simona Rondina e Lucia Andreani al flauto, l’Orchestra Sinfonietta diretta da Gigli Luca Mengoni. Gli stessi musicisti presenteranno “E quinci il mar da lungi, e quindi il monte … Omaggio alla mia terra” di Paola Ciarlantini, in prima esecuzione assoluta. Alla musica si accompagnerà la presentazione di video art di Massimo Riccetti e di Enza Scarangella.


Il percorso itinerante raggiunge, con questa terza edizione – dice Ottaviucci -, il coinvolgimento di undici Comuni proponendosi di creare una vera e propria rete di scambio artistico e culturale. In ogni Comune, viene realizzato un programma diverso e articolato così che “Itinerari d’Ascolto” si qualifica, di fatto, come una rassegna delle produzioni musicali contemporanee della provincia”.

Per l’assessore provinciale alle Attività culturali, Alessandra Boscolo, “la rassegna promuove i nostri giovani talenti grazie alla collaborazione con le scuole musicali, con lo scopo di offrire un programma di alta qualità sia nei concerti sia nella didattica”. “Itinerari d’ascolto”, infatti, presenta anche quattro lezioni-concerto, indirizzate, in particolare, agli studenti. A Corridonia si svolgerà sabato 21 marzo alle ore 17.30, sempre nel Teatro “G.B. Velluti”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2009 alle 18:09 sul giornale del 21 marzo 2009 - 794 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di teatro, attualità, macerata, provincia di macerata, corridonia





logoEV