Formazione: progetto Ulisse, imparare le lingue all\'estero

bandiere 2' di lettura 24/03/2009 - Il grande interesse suscitato negli scorsi anni, tra i giovani e le loro famiglie, ha spinto la Provincia di Macerata ad investire, anche nel 2009, nel “Progetto Ulisse”, che permette agli studenti di età compresa fra i 15 e i 18 anni di perfezionare lo studio di una lingua straniera in Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna e Germania.

La quarta edizione del progetto, di cui è appena uscito il bando, prevede 160 borse di studio per la partecipazione, gratuita, ai soggiorni di studio all’estero in cui l’Amministrazione provinciale copre totalmente i costi di viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali, assicurazione, formazione e tutoraggio. L’investimento complessivo destinato dalla Provincia a questa iniziativa è di oltre 400 mila euro.

L’iniziativa di formazione, promossa in collaborazione con gli Istituti scolastici provinciali e realizzata con il sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, prevede l’alternanza fra il corso di lingua di 45 ore e visite guidate a carattere culturale e di orientamento professionale. Al termine del periodo, sarà rilasciato il documento “Europass-Mobility”, che certifica le esperienze di formazione fatte all’estero dai giovani dell’Unione europea.

La Provincia – spiega l’assessore provinciale alla Formazione professionale, Daniele Salvi – ha privilegiato questo intervento ritenendo importantissimo per i ragazzi poter vivere un’esperienza di conoscenza diretta e di confronto con un’altra cultura anche per acquisire piena consapevolezza dell’importanza di condividere valori comuni e di appartenere alla cittadinanza europea”.

Possono partecipare al bando gli studenti fra i 15 e i 18 anni con regolare frequenza di un Istituto di scuola media superore o di un corso di formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo formativo con esito positivo nell’anno scolastico 2007/2008, che abbiano avuto un voto almeno pari alla sufficienza nella lingua prescelta, che non abbiano partecipato a precedenti attività formative analoghe negli ultimi tre anni, che appartengano ad una famiglia che abbia un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore o uguale a 20 mila euro al 2007 o, se possibile, al 2008.


Le domande vanno presentate entro il 27 aprile 2009.

Per informazioni www.formazionelavoro-mc.it o www.eurocentro.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2009 alle 13:08 sul giornale del 24 marzo 2009 - 1841 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, provincia di macerata, lingue, formazione





logoEV