Volley: parte la corsa scudetto, arriva Treviso

lube 3' di lettura 26/03/2009 - La corsa allo scudetto 2008/2009 parte questa sera da Macerata: alle 20.30 riflettori accesi al Palasport Fontescodella per Gara 1 della serie dei quarti di finale play off tra Lube Banca Marche e Sisley Treviso, una super sfida che ha segnato la storia del volley nazionale nell’ultimo decennio.

Ci sono ancora biglietti disponibili, anche se sta andando a gonfie vele la prevendita, che proseguirà anche oggi dalla mattina sino al fischio d’inizio della partita, per la quale il tecnico biancorosso Ferdinando De Giorgi spera di poter avere a disposizione anche l’opposto croato Igor Omrcen, assente domenica scorsa per un problema alla schiena.

PARLA MIRKO CORSANO – “Si tratta indubbiamente di un bel quarto di finale – dichiara capitan Mirko Corsano – che si accinge a disputare il suo nono play off in maglia Lube – sulla carta aperto a tutti i risultati anche se, naturalmente, tutte le squadre arrivano a questo appuntamento portandosi dietro ciò che hanno fatto durante la stagione, e la nostra è stata indubbiamente ottima, fino a questo momento. I valori espressi nel corso di un campionato non di dimenticano, e se arrivati primi, insomma, qualcosa vorrà pur dire!


Treviso va affrontata con grande concentrazione e determinazione, dovremo cercare di esprimere nuovamente quelle che fino ad ora sono state le nostre caratteristiche: la forza del gruppo, la capacità di emergere tutti insieme dalle difficoltà nei momenti importanti. La prima partita di una serie play off è senza dubbio importante, perché la vittoria ti regalerebbe fiducia, ma giocando al meglio delle cinque partite non può essere considerata determinante. Ci aspettano due settimane molto importanti, dovremo essere bravi ad ottimizzare nel migliore dei modi tutte le nostre energie fisiche e mentali
”.

GLI ARBITRI – Gara 1 deii quarti di finale play off tra Lube Banca Marche e Sisley Treviso sarà arbitrata da Gianni Bartolini di Firenze e Massimo Pessolano di Montecorvino Pugliano (SA).

I PRECEDENTI – Lube Banca Marche e Sisley Treviso finora si sono affrontate 47 volte, con 22 vittorie dei biancorossi e 25 dei veneti. Si tratta della prima volta assoluta di un confronto dei play off tra le due squadre che va in scena al Palasport Fontescodella di Macerata, violato dagli orogranata 9 volte su 22. Nei due confronti in Regular Season doppia vittoria della Lube Banca Marche (3-0 all’andata a Treviso e 3-2 nella partita di ritorno, giocata qualche settimana fa).

QUARTO CONFRONTO NEI PLAY OFF - E’ la quarta volta che Lube Banca Marche Macerata e Sisley Treviso si confrontano nei play off, ma in passato era sempre avvenuto come minimo in semifinale. Nel 2003/2004 i trevigiani eliminarono Vullo e compagni (orfani dell’infortunato Nalbert) in tre gare, nel 2004/2005 invece la clamorosa rimonta (da 0-2 a 3-2) che a Jesi scrisse una delle pagine più deludenti della storia biancorossa. La “vendetta” maceratese fu poi consumata nella stagione successiva, nel 2005/2006, con De Giorgi in panchina: nella sua prima finale scudetto, la Lube Banca Marche si laureò campione d’Italia rimontando due volte (in trasferta) al vantaggio Sisley, per poi chiudere in bellezza nell’indimenticabile 21 maggio andato in scena al Bpa Palas di Pesaro.

PER I BOOKMAKER LUBE FAVORITA – La vittoria della Lube Banca Marche in Gara 1 dei quarti verrebbe pagata dalla Snai 1.35, contro il 2.75 per quella della Sisley Treviso.

DIRETTA ANCHE SU RADIO CUORE – Oltre all’annunciata diretta televisiva su Sky Sport 3 (commento di Marco Nosotti, Franco Bertoli alla lavagna tattica e Sandro Donato Grosso per le interviste a bordo campo), Gara 1 dei quarti tra Lube Banca Marche e Sisley Treviso verrà raccontata in diretta anche sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it. Un’ampia sintesi della partita verrà poi proposta sabato sera alle 21.10 dall’emittente tv marchigiana Tvrs.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2009 alle 16:18 sul giornale del 26 marzo 2009 - 788 letture

In questo articolo si parla di sport, macerata, treia, lube volley, lube banca marche





logoEV