Villa Potenza: fiera del risparmio energetico

inaugurazione energeticasa 3' di lettura 28/03/2009 - Si è aperta ieri la seconda edizione di ENERGETICASA, la Fiera del risparmio energetico e delle energie rinnovabili organizzata dalla Proloco di Villa Potenza. Numerose le autorità istituzionali presenti: il Presidente della Provincia Giulio Silenzi, l’assessore all’ambiente Carlo Migliorelli, l’assessore del Comune di Macerata Stefano Di Pietro, nonché di un rappresentante di Legambiente.

Alla cerimonia d’inaugurazione si è assistito al taglio ufficiale del nastro che ha dato il via a questa prestigiosa manifestazione, unica nel suo genere nel Centro Italia. Come hanno ricordato le diverse autorità nei loro interventi, sono molti gli elementi che stanno alla base dell’importanza e della valorizzazione di questa fiera.


Il settore energetico - ha sottolineato il Presidente Silenzi - rappresenta uno dei principali settori strategici per far ripartire in questo periodo di crisi generale la nostra economia, dunque merito a tutta l’organizzazione per la promozione inerente a queste tematiche all’interno del nostro territorio, che molto deve ancora fare in tal senso.” A tal proposito numerose sono state già in questo primo giorno di fiera le iniziative convegnistiche, alla presenza dei principali rappresentanti degli ordini e degli enti maggiormente interessati dai temi energetici.


Nella mattinata si è affrontato il tema riguardante il nuovo disegno di legge sulla qualità e la tutela dell’architettura; presente il Presidente dell’IN/ARCH Marche Arch. Maria Luisa Polichetti Canti, la quale ha sottolineato come sia importante per ogni tipo di norma architettonica che venga elaborata mettere sempre in risalto le prerogative architettoniche e progettuali piuttosto che far prevalere, come purtroppo spesso accade, le esigenze economiche.


Tra le principali novità presentate quest’anno un’intera area dedicata all’Eco-design, nuova frontiera dell’ambito edilizio, con la proposta di materiali e prodotti innovativi che sempre più affolleranno il mercato edile. Sono inoltre previste delle divertenti e costruttive attività dirette ai più giovani come Energeticaccia, percorso didattico in forme ludiche in grado di fornire ai ragazzi delle scuole elementari e medie utili informazioni sul tema delle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, mentre per i ragazzi degli istituti superiori ci sarà la possibilità di cimentarsi in prima persona con la costruzione di pannelli solari.


Numerosa la presenza degli espositori e dei tecnici del settore che metteranno a disposizione tutte le loro conoscenze riguardo il risparmio energetico, le energie rinnovabili, il riciclo e l’impiantistica. Oltre all’importanza dei temi alla base dell’evento, la Fiera sarà anche l’occasione per trovare in un unico spazio espositivo tutte le ultime tecniche e tecnologie per l’edilizia, nonché offrire ai visitatori delle precise informazioni da parte di esperti e studiosi del settore energetico ed edile.


Energeticasa 2009 rappresenta uno dei principali appuntamenti del settore in grado di promuovere al meglio l’importanza di queste strategiche materie per il futuro del nostro paese, oltre naturalmente alla promozione del nostro territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2009 alle 21:29 sul giornale del 28 marzo 2009 - 772 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, pro loco villa potenza, villa potenza





logoEV