Festa dell\'Europa: l\'Eurodesk presenta la mostra Europa Unita

europa 2' di lettura 07/05/2009 - L’EuroDesk della Provincia di Macerata partecipa con la mostra “Europa Unita” alle numerose iniziative dedicate alla Festa dell’Europa, organizzata insieme al Comune di Macerata, che si svolgeranno da giovedì 7 maggio a sabato 9 maggio.

I visitatori della mostra potranno scoprire le principali tappe che hanno condotto alla formazione dell’Unione europea e avranno la possibilità di conoscere i vantaggi di essere cittadini europei e le opportunità di mobilità promosse dalla Ue per i giovani. La mostra si terrà nei locali dell’Accademia delle Belle Arti, in Piazza della Libertà a Macerata, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, da domani a sabato prossimo.


L’EuroDesk della Provincia di Macerata, attivo dal febbraio scorso nella sede del Centro per l’impiego di Civitanova Marche, è un punto di riferimento soprattutto per i giovani che vogliono cogliere tutte le opportunità di studio, di formazione e di lavoro che l’Unione europea offre attraverso programmi transnazionali, tirocini, borse di studio. Questo particolare “sportello”, primo ed unico per ora nel maceratese, è una struttura del programma comunitario “Youth in Action” (Gioventù in azione) che la Provincia di Macerata ha chiesto ed ottenuto dalla stessa Unione europea. Nello sportello EuroDesk è attivo un sistema di connessione che permette l’accesso diretto alle banche dati della rete EuroDesk sparsa sul territorio dei 27 Paesi della Ue e a tutte le banche dati dei programmi europei in favore dei giovani.


Per la Festa dell’Europa di Macerata, inoltre, dalle ore 18, in ventiquattro bar della città sarà possibile conoscere e apprezzare piatti tipici dei diversi Stati europei. A tutti i partecipanti sarà distribuito il “kit aperitivo” con il programma delle iniziative, la mappa dei bar aderenti, una posata, un tovagliolino di carta e un piccolo ricettario per dilettarsi nella preparazione di piatti tipici europei.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2009 alle 14:50 sul giornale del 07 maggio 2009 - 902 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, europa