Tolentino: progetto Piccoli Umoristi Crescono

bambini che leggono 2' di lettura 07/05/2009 - Nel corso di diversi incontri con i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Tolentino è stata valutata la possibilità di portare avanti un progetto di collaborazione tra la Scuola e le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale che tenda al coinvolgimento degli alunni nelle proposte culturali del territorio di appartenenza.

L’Amministrazione ha ritenuto di poter condividere gli obiettivi e i contenuti di un progetto in sintonia con il tema della XXV Biennale “I bambini ci guardano e ridono di noi” che darebbe l’opportunità agli alunni di: conoscere la tradizione che lega Tolentino alla “Civiltà del sorriso”; saper utilizzare la tecnica del fumetto e saper inventare o reinventare storie, situazioni, personaggi, attraverso laboratori finalizzati; conoscere la storia del fumetto, strumenti, tipologia e metodo di lavoro; creare una storia su tavole a fumetti; assistere a video proiezioni; partecipare a spettacoli teatrali sul tema dell’umorismo.

In sintesi il progetto, sostenuto e promosso dall’Assessorato alla Cultura, che vede come soggetti coinvolti ambedue gli Istituti comprensivi di Tolentino prevede le seguenti fasi: “Piccoli lettori crescono” incontro con autori 22 Aprile 2009 -Istituto Comprensivo Lucatelli, Incontro con Angela Nanetti, nota autrice per ragazzi e nominata all’Hans Christian Andersen Award 2004 (Auditorium Fusconi); 19 Maggio 2009 : Istituto Comprensivo Grandi, Incontro con Marco Moschini, autore di opere di poesia e narrativa per l’infanzia , docente di corsi d’aggiornamento per insegnanti nell’area dell’educazione alla lettura (Aula Magna Grandi 4 incontri 9.30/12.30 e 16.30/ 18.00).

“Piccoli fumettisti crescono” Istituto Comprensivo Grandi: Laboratorio sul fumetto tenuto da docenti invitati dalla Scuola con il coinvolgimento di 15 classi di III, IV e V che prevede: una mostra finale di opere e proiezione di un DVD nelle sale della Biblioteca con inaugurazione dell’esposizione programma per il 23 Maggio alle ore 17.00.

“Piccoli umoristi continuano a crescere…” Sul tema “I Bambini ci guardano e ridono di noi” laboratori del Prof. Gatta, della Prof.ssa Concettoni per l’Istituto Grandi e della prof.ssa Feliziani per l’Istituto Lucatelli. Mostra finale degli elaborati dei ragazzi inaugurazione sempre il 23 Maggio in Biblioteca alle ore 17,00.

“Rassegna teatrale Teatro Don Bosco Umorismo a Teatro”: l’Istituto Comprensivo Grandi presenta “Mostrami il mostro” 27 Maggio spettacolo ore 10,00 replica ore 18,00.

Istituto Comprensivo Lucatelli presenta “Errori di interpretazione …che spasso interpretarli” 29 Maggio spettacolo ore 10,00, replica ore 18,00.

Inoltre l’Amministrazione propone i seguenti spettacolo: “Amanti” regia di Maria Laura Platania, 6 Maggio 2 spettacoli ore 9,00/11,00 e 11,00/13,00 “O quanti belli colori” produzione dei Teatri Comunicanti, 8 Maggio 2 spettacoli ore 9,00 e ore 11,00.

Inoltre previsti anche alcuni concerti ad ingresso gratuito “Do re mi fa suonare”, venerdì 25 Maggio, Istituto Comprensivo Grandi - Cortile Biblioteca Filelfica ore 18,00.

Concerto Aperitivo “Musica e Musical” Istituto Comprensivo Lucatelli, Giovedì 4 Giugno - Cortile Benadduci ore 18,00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2009 alle 18:48 sul giornale del 07 maggio 2009 - 713 letture

In questo articolo si parla di





logoEV