Sforzacosta, in funzione la nuova rotatoria

rotatoria stradale sforzacosta 1' di lettura 24/05/2009 - E’ entrata in funzione a Sforzacosta di Macerata la nuova rotatoria stradale costruita dalla Provincia all’incrocio tra la strada 485 “Civitanova-Piediripa-Sforzacosta” e la strada 77 \"Val di Chienti\".

Con la nuova opera, che ha comportato un investimento di circa 300 mila euro cofinanziato in parti uguali da Provincia e Comune di Macerata, trova soluzione una delle maggiori criticità per la circolazione stradale nell’area di Sforzacosta dovuta all’immissione di un notevole flusso di traffico proveniente dall’area industriale e da Piediripa su una delle arterie di maggiore comunicazione, qual è la “77”. Prima della rotatoria, nonostante l’area di incrocio fosse piuttosto ampia, le manovre di svolta a sinistra determinavano un rallentamento per i flussi principali proveniente da e per Macerata; mentre i veicoli provenienti da Piediripa che si dovevano immettere sulla “77”, nelle ore di punta, erano costretti a lunghi tempi di attesa.



Prima di iniziare la progettazione, l’ufficio tecnico delle Provincia aveva compiuto una rilevazione del traffico che attraversa l’incrocio. L’indagine, condotta in un giorno feriale nell’arco di due ore di punta (dalle 8 alle 9 e dalla 18 alle 19), aveva evidenziato un volume complessivo di circa tremila veicoli; di questi, più di 500 provenienti da Piediripa e diretti in direzione del centro abitato di Sforzacosta.



Con l’intervento realizzato, oltre che a ridurre i tempi di attesa nelle manovre di immissione, con conseguente diminuzione delle code, si sono ridotti i punti di conflitto del traffico all’incrocio, migliorando così la sicurezza stradale. Nei prossimi giorni saranno completati i lavori di sistemazione dell\'aiuola centrale e di pavimentazione delle isole direzionali.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2009 alle 18:09 sul giornale del 25 maggio 2009 - 939 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata





logoEV