Doppio appuntamento con la storia e il Futurismo

macerata 1' di lettura 11/06/2009 - Questa sera (11 giugno), nel cortile del palazzo comunale, in programma due incontri per approfondire il ruolo della storia.

L\'iniziativa, organizzata dal Comune di Macerata, l\'istituto Gramsci Marche e l\'Istituto storico della Resistenza di Macerata, prevede alle 18,30 l\'incontro con il professor Angelo d\'Orsi dell\'Università di Torino e il giornalista Giancarlo Liuti che presenteranno la neonata rivista di storia critica Historia Magistra edita da Franco Angeli e dedicata in particolare agli usi e agli abusi della storia.

Alle 21,30, sempre il professor Angelo d\'Orsi insieme alla dottoressa Francesca Chiarotto, anche lei dell\'Università di Torino, terranno una lezione serale dal titolo Reazionari o rivoluzionari? il Futurismo e gli intellettuali . Nell\'anno del centenario del Manifesto del Futurismo firmato da Filippo Tommaso Marinetti, una serata per scoprire le sfumature e le numerose declinazioni di un movimento che ha segnato la storia del Novecento.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2009 alle 16:48 sul giornale del 11 giugno 2009 - 729 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, macerata, comune di macerata