Risparmio energetico: l\'Itg studia la posa dei serramenti

1' di lettura 12/06/2009 - Con la partecipazione dell’azienda Infissi Design, l’Itg Bramante di Macerata ha ospitato, venerdì 5 giugno, un seminario tecnico avente per oggetto LA POSA IN OPERA DI QUALITA’.

Meglio detto come montare correttamente gli infissi per ottenere il massimo beneficio di risparmio energetico. All’interessante iniziativa, cui ha fatto da preludio il saluto della dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Alesiani che ha ringraziato, fra gli altri, il titolare di Infissi Design Ivano Rustichelli per avere, da alcuni anni, la sua azienda affiancato l’istituto per geometri di Macerata in un percorso formativo, hanno partecipato i ragazzi del quarto e quinto anno che, con interesse, hanno ascoltato le relazioni previste.


Ha esordito Francesco Giacomini presentando il prodotto serramento, elencandone le caratteristiche e sottolineando le alte performances tecniche; ha continuato Roberto Minciotti, consulente della Maico, parlando dei controtelai e della posa dei serramenti eseguita con i criteri della certificazione: elemento indispensabile affinché i benefici del risparmio energetico non siano vanificati. Ivano Rustichelli ha ribadito, in conclusione, l’importanza della collaborazione scuola/azienda, elemento che consente ai ragazzi di avere informazioni di prima mano e alla scuola di poter fornire elementi di scienza della costruzione innovativi e reali.


A conclusione il prof. Adelelmo Mataloni, coordinatore dell’iniziativa, ha presentato i migliori progetti realizzati dagli studenti nel corso dell’anno scolastico.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2009 alle 14:44 sul giornale del 12 giugno 2009 - 1093 letture

In questo articolo si parla di attualità, Itg Bramante





logoEV