Corridonia: infiorata corpus domini

infiorata corridonia 3' di lettura 13/06/2009 - Per il terzo anno consecutivo il comitato “Centronachio” con il patrocinio della Provincia di Macerata, del Comune di Corridonia e della Parrocchia Santi Pietro, Paolo e Donato organizza per sabato 13 e domenica 14 giugno nelle vie del centro storico di Corridonia l’Infiorata del Corpus Domini.

La manifestazione, tra le più ricche e caratteristiche d’Italia per la dimensione della superficie coperta dalle decorazioni (circa 2.000 metri di percorso) e per il materiale utilizzato, avrà inizio il sabato sera con la raccolta e la preparazione dei fiori e del materiale vegetale in Piazza del Popolo e proseguirà per buona parte della giornata successiva con la realizzazione dei tappeti e dei quadri, fino allo svolgimento della solenne Processione religiosa di domenica sera.


Questo il programma della manifestazione:

sabato 13 giugno a partire dalle ore 21 in piazza del Popolo si terrà la raccolta e la preparazione dei fiori allietata da musica dal vivo, da letture di testi dialettali e di fiabe e animazione per tutti i bambini.

Domenica 14 giugno, a partire dalle ore 8, infiorata dei tappeti e dei quadri lungo le strade, mentre alle ore 19 si svolgerà la tradizionale e solenne processione del Corpus Domini. Per l’occasione resteranno aperte per tutta la durata della manifestazione la pinacoteca comunale e parrocchiale.


La lunga tradizione popolare e di impegno civile che circonda la ricorrenza del Corpus Domini e dell’Infiorata a Corridonia, per anni valorizzata da cittadini volenterosi, aveva recentemente esaurito l’entusiasmo degli anni passati con l’avanzare dell’età degli “infioratori”. Il comitato “Centronachio” ha così deciso di portare nuovo vigore alla manifestazione organizzando nei dettagli l’Infiorata, dalla preparazione dei disegni alla colorazione del materiale utilizzato (principalmente trucioli di legno e materiale vegetale in genere), dalle riunioni preparatorie all’assegnazione degli incarichi.


La manifestazione ha avuto e ha un forte valore aggregante in quanto molti corridoniani si sono impegnati nell’organizzazione e nella ricerca delle decorazioni. “Il coinvolgimento di un grande numero di persone in una manifestazione come l’Infiorata del Corpus Domini – ha dichiarato il sindaco di Corridonia Nelia Calvigioni – è indice della vivacità di una città che, nel suo sviluppo industriale è attenta alle tradizioni, alla cultura e alle relazioni umane”


Per consentire lo svolgimento della manifestazione necessita disciplinare temporaneamente la circolazione nelle Vie e nelle Piazza interessate come segue:

sabato 13 giugno dalle ore 20 alle 24 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in via Cavour, che si estende a piazza mercato delle erbe, piazza San Pietro, via Ciaffoni (rampa dall’intersezione con via Cavour fino all’intersezione con la stessa via), via Roma (p.le Col del Rosso) e Piazza del Popolo. Il traffico veicolare in transito in piazza F. Corridoni verrà obbligatoriamente deviato in via Matteotti, mentre quello in via S. Nobili sarà deviato in via Maso da Montolmo.


Dalle ore 6 di domenica 14 giugno e fino al termine della manifestazione viene istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli all’interno del centro storico e nelle vie ricadenti nell’area di Cerqueto, nonché il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nelle vie Maso da Montolmo, via Oberdan, P.ta Mulino, Via Trincea delle Frasche, via Mollari, via Procaccini, Via Mazzini, via IV Novembre, rampa P.ta San Donato, via Diaz, via M. De Reja, Via Bartolazzi e via Ciaffoni.


Inoltre per consentire il deflusso dei veicoli in sosta in Piazza del Popolo e in Piazza Corridoni, dalle 7 di domenica 14 giugno e fino alla fine della manifestazione, viene invertito il senso di marcia nelle vie Lanzi e Corridoni.


I veicoli circolanti in via Garibaldi dovranno uscire obbligatoriamente in via Corridoni all’altezza dell’intersezione con via Lanzi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2009 alle 16:48 sul giornale del 13 giugno 2009 - 908 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di macerata, corridonia, comune di corridonia, infiorata