Corridonia: ultimo appuntamento con Slow Food

slow food logo 1' di lettura 13/06/2009 - Ultimo appuntamento del percorso culturale ed enogastronomico promosso da Slow Food Corridonia col patrocinio del Comune di Corridonia, della Provincia e della Camera di Commercio di Macerata.

Domenica 14 giugno alle ore 10 a Palazzo Persichetti di Corridonia, si terrà la presentazione del libro “A piedi pari: i marchigiani a tavola” di Claudio Principi.


Non è da molto che la cultura marchigiana si è accorta dell’importanza dell’opera di Claudio Principi come poeta e studioso di demologia. Senza tema di smentita si può affermare che gli scritti editi e inediti di Principi costituiscono l’omaggio più alto che sia stato reso da uno studioso vivente, in ambito maceratese-fermano, a questa nostra civiltà, che è stata soprattutto contadina, ma anche artigiana, marinara e altro ancora.


Ha preso così forma, nelle pagine che andava componendo giorno per giorno, una ricostruzione attenta, minuziosa e soprattutto partecipe della mentalità, della vita quotidiana e della cultura materiale (strumenti di lavoro, oggetti, ambienti domestici) dei contadini, degli artigiani, dei marinai che incontrava.


Le raccolte costituiscono oggi un vero e proprio monumento a quel mondo rurale e urbano che ci siamo lasciati alle spalle e un atto di pietas riparatrice nei suoi confronti. La presentazione sarà accompagnata con la degustazione delle eccellenze del territorio e in particolare con la Vernaccia di Serrapetrona della Cantina Alberto Quacquarini.



Il percorso di De Slow Gusti Books Disputandum 2009 si concluderà con un pranzo degustazione presso l’Osteria I Beati Paoli di Corridonia.


Per prenotazioni (entro sabato 13 giugno) è possibile contattare i numeri 0733.433235 o 333.6730041






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2009 alle 17:00 sul giornale del 13 giugno 2009 - 740 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, comune di corridonia





logoEV
logoEV