Castelraimondo: appuntamento teatrale sotto le stelle

1' di lettura 26/06/2009 - Chiusura in grande stile per la stagione teatrale di Castelraimondo, sabato 27 giugno, alle 20.30, con la Trilogia della Villeggiatura di Goldoni, messa in scena dalla compagnia Ruvido teatro di Matelica.

Teatro e cena sotto le stelle, è il titolo scelto per la serata, che si terrà all\'aperto, in piazza della Repubblica sotto il loggiato del comune. Nella trilogia della villeggiatura per la prima volta, e con decisione, viene descritta la borghesia mercantile veneziana, da sempre difesa da Goldoni, come una classe sociale che non riesce a stare al passo con i cambiamenti.


La villeggiatura, quell’usanza di passare il periodo estivo nelle ville fuori Venezia, diventa così pretesto per fare a gara su chi sfoggia le dimore più suntuose, chi ha maggior ospiti, chi imbandisce le tavole più ricche, chi propone i giochi di società più rischiosi. Insomma una moda....Ma anche il modo di dilapidare in poco tempo il patrimonio accumulato dagli scambi mercantili della nascente borghesia dell’epoca.


Ed è un modo anche di affermare, senza nessuna remora, il proprio prestigio economico, non accorgendosi che l’esposizione a tale sfizio diventa inesorabilmente una discesa verso la bancarotta. In questo clima anche i sentimenti e i rapporti tra le persone diventano il sintomo di un’organizzazione sociale in declino, malata da troppa visibilità e confronto tra simili, dove anche l’amore viene usato a scopo mercantile, per salvare apparenze e situazioni.

Un clima di grande festa che inesorabilmente si trasforma in tragedia. La cena e lo spettacolo teatrale sono su prenotazione, al costo di 20 euro.


Per informazioni: 338 2595480






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2009 alle 15:14 sul giornale del 26 giugno 2009 - 697 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, castelraimondo





logoEV