Sarnano: l\'Ipsia ospite del Liceo scientifico

lavori pubblici 2' di lettura 11/09/2009 - La Provincia di Macerata ha completato, in tempo utile per l’inizio del nuovo anno scolastico, i lavori di manutenzione straordinaria avviati durante l’estate all’interno del Liceo scientifico di Sarnano.

L’investimento, di circa 30 mila euro, permette ora di ospitare sin dalla prossima settimana nei locali del Liceo anche tutti gli studenti del vicino Istituto professionale “Ercole Rosa”, il cui edificio è attualmente interessato da consistenti e complessi lavori di messa sicurezza e di coibentazione del tetto.


Per permettere di ospitare tutti gli studenti delle scuole superiori di Sarnano in un unico edifico sin dal primo giorno di scuola, oltre ai lavori edili sono stati completate in tempi molto rapidi – con l’aiuto degli operai del settore viabilità della Provincia – le operazioni di trasloco degli arredi e delle attrezzature didattiche.


In un primo tempo era stato previsto di trasferire nei locali del Liceo solo una parte dei circa 120 alunni dei tre indirizzi di studio dell’Ipia: meccanica, chimico-biologico e operatore turistico.

L’assessore ai lavori pubblici, Antonio Pettinari, d’intesa con i dirigenti scolastici interessati, Giorgio Sancricca e Antonella Angerilli, ha ritenuto opportuno, invece, trasferire l’intera popolazione scolastica dell’Ipia nel vicino edificio del Liceo scientifico, soprattutto per ragioni di sicurezza, oltre che di didattica. In tal modo anche i lavori in corso nell’edificio dell’Istituto professionale possono ora proseguire con maggiore speditezza.

La soluzione era stata fatta propria dalla Giunta provinciale, che in una delle sue prime sedute di luglio aveva approvato la necessaria perizia tecnica e l’autorizzazione alla spesa. Il trasferimento dell’attività didattica dell’Ipia all’interno del Liceo ha trovato unanime consenso, sia da parte delle autorità scolastiche, sia da parte delle famiglie.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2009 alle 17:40 sul giornale del 11 settembre 2009 - 876 letture

In questo articolo si parla di politica, ipsia, macerata, provincia di macerata, sarnano, lavori di manutenzione, liceo scientifico