Tolentino: agevolazioni esercizi commerciali

soldi 1' di lettura 16/09/2009 - La Provincia di Macerata dopo aver promosso, per lo scorso triennio 2006/2008, il programma di agevolazione creditizia per il settore commerciale ha comunicato di aver avviato il rinnovo del progetto per il triennio 2009/2011.

L’iniziativa, come si ricorderà, è stata accolta con un ampio consenso da parte degli operatori commerciali ed è risultata un valido strumento a sostegno delle piccole e medie imprese del settore. Infatti, per effetto di tali incentivi finalizzati, diversi operatori sono stati spronati a innovare le proprie strutture, aumentando la loro visibilità e competitività sul mercato. Contemporaneamente molti nuovi soggetti sono entrati nel sistema commerciale esistente, aumentando l’offerta ed i servizi rivolti ai clienti.


Stante il perdurare della difficile congiuntura economica, l’Amministrazione comunale di Tolentino ha ritenuto essenziale attivare strumenti ed azioni incisivi per far fronte alle emergenze del momento e per porre le condizioni di una più veloce ripresa, puntando sul rilancio dei consumi e degli investimenti essenziali.


Il rinnovo della convenzione – sottolinea l’Assessore al Commercio Luciano Gagliesi - risponde senz’altro ad un importante e prioritario obiettivo e cioè quello di avviare una serie di azioni di ausilio per la rete degli esercenti commerciali della nostra Città.


Inoltre, con lo scopo di aumentare i vantaggi specifici delle aziende commerciali del nostro territorio, si ritiene opportuno prevedere, in deroga alla convenzione provinciale, che il contributo del Comune di Tolentino, calcolato in maniera costante per il periodo di durata del prestito, sulla somma mutuata, venga aumentato di mezzo punto percentuale, salendo all’1,5% anziché all’1% degli anni scorsi.


Sono attualmente allo studio anche altre agevolazioni sempre rivolte al settore commerciale che saranno presentate nelle prossime settimane.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2009 alle 17:28 sul giornale del 16 settembre 2009 - 701 letture

In questo articolo si parla di politica, tolentino, Comune di Tolentino, esercizi commerciali, contributi





logoEV