Camerino: pannelli fotovoltaici sopra sede principale dell\'Ersu

ersu camerino 2' di lettura 17/09/2009 - L\'Ersu di Camerino sceglie l\'energia pulita. La regione ha stanziato un fondo di 800 mila euro per le energie alternative, che saranno usati per consentire il risparmio energetico degli edifici della sede centrale in località Colle Paradiso, sia per la produzione di energia elettrica che di acqua calda per uso sanitario.

Il progetto predisposto dall\'ufficio tecnico dell\'ente per il diritto allo studio universitario ha visto il terzo posto in graduatoria per la parte riguardante i pannelli fotovoltaici (corrente elettrica) e quinto per il solare termico (produzione di acqua calda sanitaria). Quando la Regione conferirà i fondi si partirà con il progetto esecutivo, a marzo 2010 dovrebbero iniziare i lavori, la cui consegna finale è prevista per il settembre 2011.


I pannelli solari e fotovoltaici saranno posti sui diversi edifici che hanno sede in località Colle Paradiso, tra cui i collegi Mattei 1 e 2, i locali che ospitano la sede centrale e la mensa, per un totale di circa 300 residenti interessati, poco meno della metà dei posti letto a disposizione dell\'ente.


“Si attuerà un risparmio di 107 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera solo per la produzione di acqua calda, mentre per l\'energia elettrica sono previste 64831 tonnellate di anidride carbonica in meno nell\'aria”, spiega Stefano Caroni, responsabile dell\'area tecnica. Per il solare termico sarà installato un impianto una potenza di 63 kw.


“Si attuerà un risparmio consistente – spiega il presidente dell\'Ersu, avv.Mauro Riccioni – così che le risorse risparmiate sul costo dell\'energia potranno essere liberate e destinate a quelle attività culturali, che consentono di qualificare ulteriormente l\'offerta di servizi agli studenti, rendendo ancora più appetibile la permanenza nell\'ateneo camerte”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2009 alle 17:53 sul giornale del 17 settembre 2009 - 1484 letture

In questo articolo si parla di attualità, ersu, camerino, ersu camerino, pannelli solari, pannelli fotovoltaici





logoEV