\'Una porta sul freddo\', un corso per combattere ansia e panico

panico 2' di lettura 19/09/2009 - Ansia, fobie e attacchi di panico sono mali che purtroppo oggi stanno diventando sempre più frequenti nella società. In soccorso di chi vive questi disagi arriva il corso \"Una porta sul freddo\", organizzato dall\'associazione per la promozione psicosociale Psy Project e Libera Accademia Cinematografia con il patrocinio degli assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura del Comune di Macerata.

Il corso inizierà il prossimo 8 ottobre, ma i promotori dell\'iniziativa hanno organizzato per il 29 settembre, una lezione dimostrativa che si terrà, alle ore 21, nel Centro polivalente di via Verdi,10.

L\'intento del corso, che durerà nove mesi, è quello di fornire delle tecniche e delle strategie per combattere le paure e riuscire a vivere un\'esistenza migliore. Nei nove mesi di lavoro, sarà dedicato a ogni modulo un trimestre in modo tale che i partecipanti possano avere tutto il tempo di assimilare meglio il metodo e le strategie presentate dai docenti durante gli incontri. I moduli riguarderanno l\'ascolto, la pausa e il tempo.

Il corso, inoltre, si basa su tecniche diverse che abbracciano discipline unite tra loro da uno stesso obiettivo, cioè risvegliare la creatività per combattere ansia, fobie e panico. La recitazione, la musica e tecniche di counselling saranno accompagnate e completate dall\'arte della parola e dalla condivisione di versi punti di vista. Infatti, riuscendo a spostare il nostro punto di vista riusciamo a vedere meglio ciò che ci preoccupa e attanaglia la nostra vita.

Il filo conduttore di tutti gli incontri sarà sempre il respiro come motore emozionale e proprio per questo verrà insegnata l\'arte della respirazione affiancata alle problematiche della vita. I docenti del corso saranno Adriana e Giovanni Fiorani con la supervisione e collaborazione dello psicoterapeuta Andrea Salvucci.

Per iscrizioni e informazioni: unaportasulfreddo@gmail.it, tel. 346.1329594, www.unaportasulfreddo@blogspot.com.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2009 alle 16:12 sul giornale del 19 settembre 2009 - 707 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, panico, ansia