Scuola di studi superiori, appuntamento con Leopardi e Tocqueville

jaume 1' di lettura 04/11/2009 - Doppio appuntamento di rilievo, venerdì 6 novembre, alla Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi dell’Università di Macerata. Alle ore 10 nella sede di Villa Cola (viale Martiri della Libertà, 59) per il ciclo “Leopardiana”, si svolgerà la presentazione del volume \"Operette morali di Giacomo Leopardi\" a cura di Laura Melosi edito dalla Rizzoli Bur.

Interverranno la curatrice stessa del volume e i professori Lucio Felici, presidente del comitato scientifico del Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati, e Antonio Prete, ordinario di Letterature comparate dell\'Università di Siena.


Alle ore 16, invece, Lucien Jaume, direttore di ricerca al Centro nazionale della ricerca scientifica di Parigi, terrà una conferenza dal titolo “La vision du religieux proprement démocratique chez Tocqueville\".


Jaume è uno degli storici francesi e americani delle idee che, dagli anni Novanta, ha contribuito in gran misura a interpretarel’humus ideologico e letterario sullo sfondo del quale assumono un senso prettamente francese i due volumi della “Democrazia in America” di Alexis de Tocqueville.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2009 alle 12:58 sul giornale del 05 novembre 2009 - 755 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, università, macerata, università di macerata





logoEV