Parte il progetto \'Servizio Alzheimer\', mercoledì il primo incontro

Alzheimer 2' di lettura 07/11/2009 - Parte mercoledì prossimo (11 novembre) il progetto \"Servizio Alzheimer\", a favore dei malati di Alzheimer e dei loro familiari.

Promosso dalle associazioni di volontariato Anteas di Macerata e Ama in collaborazione con il Comune di Macerata, il Comune di Montecassiano, l\'Ircr di Macerata e il Centro servizi per il volontariato, il progetto nasce infatti con l\'intento di contribuire a migliorare la qualità della vita dei malati di Alzheimer e dei familiari che lottano tutti i giorni contro i disagi che provoca questa patologia.



Gli incontri si svolgeranno alla casa di riposo \"Villa Cozza\" di Macerata a partire dalle 21 e saranno suddivisi in due fasi. Una prima fase informativa con tre incontri che si svolgeranno secondo il seguente calendario: al primo incontro, che è appunto previsto per mercoledì 11 novembre, sarà presente il neurologo Maurizio Del Gobbo che darà informazioni relative alla malattia di Alzheimer; il secondo si terrà venerdì 13 novembre e sarà gestito dalla psicoterapeuta Susanna Paoletti che si occuperà della difficile situazione relazionale e affettiva che si viene a creare all\'interno delle famiglie che assistono un malato di Alzheimer; nel terzo incontro, previsto per mercoledì 16 novembre, la presidentessa dell\'associazione Ama, Mirella Bellesi, introdurrà il discorso sull\'utilità di partecipare ai gruppi di auto mutuo aiuto, dove i familiari e gli assistenti dei malati avranno uno spazio in cui poter discutere e confrontarsi.



Nella seconda fase del progetto si cercherà di formare dei volontari disposti a fare compagnia a domicilio del malato di Alzheimer in modo da poter alleggerire la gravosa assistenza. I familiari che vorranno partecipare ai gruppi di auto mutuo aiuto anche successivamente ai tre incontri e chiunque voglia avere informazioni può farlo telefonando all\'Anteas al numero 0733/263026 o all\'Ama al numero 349/8264230.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2009 alle 16:25 sul giornale del 09 novembre 2009 - 839 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, alzheimer





logoEV