contatore accessi free

Corridonia: consegnata la Costituzione ai neo-diciottenni

costituzione 2' di lettura 28/11/2009 - In questi giorni tutti i nati nel 1991 e che quindi in questi 2009 hanno compiuto 18 anni stanno ricevendo un invito per partecipare alla cerimonia di consegna della Costituzione ai neo maggiorenni che si terrà sabato 12 dicembre 2009, alle ore 18.30, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, in piazza Corridoni, 8.

L\'evento è promosso dal sindaco Nelia Calvigioni e dall\'Amministrazione comunale per focalizzare l\'attenzione dei ragazzi sull\'importanza del raggiungimento della maggiore età. Il vostro interesse – scrive il primo cittadino – alla vita civica sarà fondamentale, qualunque idea politica vogliate abbracciare, perchè solo nel confronto partecipativo ma rispettoso delle idee altrui e libero da qualsiasi condizionamento, ci può essere benessere sociale e rispetto per il prossimo.

Come detto – ricorda ancora la Calvigioni - a tutti i diciottenni sarà consegnata la Costituzione che ci indica i valori, gli ideali e le regole con le quali un Paese salva e preserva la democrazia e la libertà. In questa Carta Costituzionale c\'è scritto chi siamo, di quali diritti inalienabili siamo titolari, da quale storia veniamo. Ci sono scritti i doveri al rispetto dei quali ogni cittadino deve sentirsi impegnato. E\' il testo che contiene i valori fondanti della nostra Comunità nazionale. Conoscerlo, conservarlo, difenderlo è il gesto più elevato di rivendicazione della nostra dignità di cittadini liberi.

Al termine della cerimonia, oltre alla copia della Costituzione, a tutti i ragazzi presenti sarà anche donato un biglietto omaggio per lo spettacolo che andrà in scena la stessa sera, sabato 12 dicembre, al Teatro “G.B. Velluti”, alle ore 21.15, intitolato “Protestar cantando canzoni e canzonette” promosso e presentato da Musicultura.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2009 alle 18:09 sul giornale del 30 novembre 2009 - 774 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, comune di corridonia, Costituzione





logoEV
logoEV