contatore accessi free

Mogliano potrebbe ospitare la nuova discarica

discarica 1' di lettura 28/11/2009 - Sarà il consiglio comunale a dare il parere definitivo, ma il commune ha dato la disponibilità per la zona Commenda

La zona Commenda di Mogliano, come sito possibile per ospitare una discarica d\'appoggio, era già stato individuato nel piano del 2001. Sarà il consiglio comunale a dare il parere definitivo, ma sembra che ci sia la disponibilità effettiva, con il commune che dovrebbe ricevere circa 800 mila euro. Camerino invece ha già detto no alla possibilità di ospitare una discarica a Paterno, mentre San Severino ha chiesto al Cosmari di procedere con la realizzazione della discarica a Cingoli e indicando come sito la Valle Sorda. Il sindaco di Cingoli, Filippo Saltamartini ha ribadito in una lettera al presidente della provincia Capponi, il no alla discarica, per cui è stato presentato ricorso alla giurisdizione amministrativa.



Il Cosmari però va avanti: mercoledì prossimo il consiglio di amministrazione dovrebbe approvare il progetto definitivo per la discarica di Fossa Mabiglia a Cingoli, che sarà poi inviato alla provincia. Tra i comuni individuati come sede di discariche, Cingoli, Camerino, Mogliano, San Severino e Cingoli, potrebbe essere firmato un accordo di programma con Cosmari e Provincia, per individuare le alternative alla discarica di Cingoli, quando questa sarà esaurita. Nel frattempo, per cinque mesi è stato sottoscritto un accordo con la provincia di Fermo per abbancare i rifiuti, in quanto la discarica di Tolentino è pressochè esaurita.






Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2009 alle 14:44 sul giornale del 30 novembre 2009 - 1593 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, discarica, monia orazi, cosmari, mogliano





logoEV
logoEV