contatore accessi free

Recanati: al via \'Xsiani x bambini\', progetto di formazione del Teatro Persiani

pinocchio 3' di lettura 28/11/2009 - Prende il via lunedì 30 novembre Xsiani x bambini, progetto di formazione dedicato ai più piccoli promosso dal Comune di Recanati e dall’AMAT nell’ambito della stagione teatrale 2009.2010.

I bambini delle scuole elementari e medie di Recanati diventeranno protagonisti di un laboratorio – dal 30 novembre al 3 dicembre - realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e curato da Flavio Albanese. Nelle stesse date gli stessi bambini saranno coinvolti come spettatori e, assieme alle loro famiglie, potranno assistere alle recite de La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo, in scena tutti i giorni al Teatro Persiani in doppia recita alle ore 9.30 e alle ore 11.

Nei laboratori curati da Flavio Albanese – ai quali parteciperanno circa 350 bambini e che si svolgeranno nelle scuole di appartenenza – l’attore condurrà i bambini alla scoperta del mondo di Pinocchio attraverso le filastrocche di Gianni Rodari con l’aiuto del musicista Roberto Vacca per approfondire il tema dello spettacolo in maniera divertente e appassionante.

Cosa farà Pinocchio, dopo essere diventato un essere umano? Qui inizia lo spettacolo La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Albanese e prodotto dal Piccolo Teatro di Milano. Pinocchio è diventato grande e ha deciso, per guadagnarsi da vivere, di girare il mondo come cantastorie. Uno spettacolo leggero e musicato, che non mancherà di divertire anche i genitori.

“Me la raccontava mia nonna, tenendomi in braccio per farmi addormentare” dice Flavio Albanese. Ma chissà quante nonne, mamme, papà hanno raccontato la fiaba di Pinocchio. E quante piccole orecchie hanno ascoltato attente, affascinate e a volte magari un po’ spaventate, le avventure di quel birbante di burattino. Tutti sappiamo com’è andata a finire la fiaba di Collodi: Pinocchio è diventato un bambino in carne ed ossa, ma nessuno sa cosa sia successo dopo…

E qui inizia lo spettacolo La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo. Pinocchio è diventato grande e ha deciso, per guadagnarsi da vivere, di girare il mondo come cantastorie. Racconterà ai bambini le sue avventure: la nascita dalle mani di Geppetto che trasforma un semplice ciocco di legno in burattino, la fuga da scuola verso la falsa libertà del paese dei balocchi, l’incontro con il Gatto e la Volpe e quello con Mangiafuoco, il grillo parlante e la Fatina. Tutti i personaggi rivivono attraverso il racconto di Flavio Albanese, in scena con il suo alter-ego, un burattino di legno realizzato da Renzo Antonello. Lo spettacolo è accompagnato dalle celebri musiche di Fiorenzo Carpi, a cura di Giulio Luciani, suonate dal vivo da Roberto Vacca.

Xsiani x bambini – accanto a Xsiani x ragazzi e Xsiani x spettatori appassionati - rientra nel progetto più ampio XSIANI XNOI dedicato alle diverse fasce di pubblico e volto ad arricchire l’esperienza del fatto teatrale attraverso laboratori, approfondimenti e incontri dedicati a tutti i curiosi, a coloro che non si accontentano solo di vedere gli spettacoli e vogliono saperne di più, a chi vuole scoprire o riscoprire il teatro, a tutti gli spett-attori o futuri tali.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2009 alle 08:16 sul giornale del 30 novembre 2009 - 940 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, teatro persiani, pinocchio, amat marche, teatro per bambini, Flavio Albanese


logoEV