Settima coppa Italia centri giovanili di tiro con l\'arco

3' di lettura 02/12/2009 - Sabato 12 e domenica 13 dicembre il Palazzetto dello Sport di Sarnano ospiterà la 7° Coppa Italia Centri Giovanili di tiro con l’arco in cui si sfideranno le migliori 16 squadre provenienti da tutta Italia.

Il campionato è organizzato dall’associazione sportiva “Arcieri del Medio Chienti” di Belforte del Chienti che, forte dei successi ottenuti in campo nazionale e internazionale, ha voluto ospitare la competizione. La manifestazione sportiva, che ha il patrocinio della Provincia di Macerata, dei Comuni di Belforte del Chienti e Sarnano, del Coni Macerata e Fitarco, è infatti anche occasione per far conoscere e apprezzare il territorio maceratese. L’evento sportivo di livello nazionale è stato presentato ieri alla stampa con una conferenza ospitata nella Sala Consiliare di Belforte del Chienti a cui hanno partecipato esponenti della politica comunale e provinciale nonché dello sport. A salutare il pubblico e la stampa, il sindaco di Belforte del Chienti, Dino Catalini, che ha sottolineato come l’attività degli Arcieri del Medio Chienti sia stata ed è fondamentale per avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva, ma anche e soprattutto per aver riportato in città tanti giovani. Soddisfatto di collaborare con il comune di Belforte del Chienti il sindaco di Sarnano, Franco Ceregioli, felice di ospitare una manifestazione sportiva nazionale nel Palazzetto dello sport cittadino.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche gli assessori allo sport, Giorgio Bottacchiari, e al turismo, Giuseppe Pezzanesi, della Provincia di Macerata i quali hanno elogiato l’operato dell’associazione sportiva belfortese, rivolgendo un “in bocca al lupo” ai ragazzi che disputeranno la gara i prossimi 12 e 13 dicembre, e hanno dichiarato il sostegno della Provincia. In particolare l’assessore Giorgio Bottacchiari ha voluto ringraziare a nome dell’intero Ente di Macerata gli atleti degli Arcieri del Medio Chienti che hanno portato alto il nome dell’Italia e del nostro territorio durante le competizioni mondiali e nazionali. Ben 5 arcieri della società, infatti, fanno parte della squadra italiana di tiro con l’arco e hanno ottenuto importanti risultati nei campionati nazionali e mondiali. Anche Giuseppe Pezzanesi, assessore allo sport della Provincia di Macerata, ha elogiato l’associazione sportiva che, oltre a valorizzare e promuovere lo sport tra i più giovani, offre al nostro territorio un’altra ottima occasione per mostrare le sue bellezze artistiche culturali e paesaggistiche a dimostrazione di come lo sport e in particolare il tiro con l’arco possa fungere da veicolo promozionale della provincia. A sostenere l’associazione anche il presidente del Coni Macerata, Giuseppe Illuminati, e il presidente di Fitarco Marche, Raimondo Cipollini, che credono fortemente negli Arcieri del Medio Chienti per la loro serietà, la loro dedizione e passione per questo sport e per il proprio territorio. Enrico Palmioli, presidente degli Arcieri del Medio Chienti ha presentato alcuni dati che sottolineano l’importanza della manifestazione sotto il profilo sportivo e turistico: oltre 400 persone provenienti da tutta Italia tra atleti, tecnici e accompagnatori delle 16 squadre saranno in provincia di Macerata fin da sabato 12 Dicembre e avranno la possibilità di visitare le bellezze storico-artistiche delle città di Belforte del Chienti e Sarnano.

La Coppa Italia centri giovanili è la gara finale delle squadre di società di tiro con l’arco. Alla competizione partecipano le 16 società d’Italia che hanno ottenuto i migliori punteggi nelle gare “interregionali” e “Nazionali”, nel periodo valido per la qualifica cioè dal 7 Dicembre 2008 al 22 Novembre 2009. Ogni squadra è composta da 6 tiratori misti maschi e femmine di età tra i 9 e i 18 anni i quali dovranno gareggiare sulla distanza di 18 metri. Ad aggiudicarsi la Coppa Italia 2009 sarà la squadra che totalizzerà il miglior punteggio nella gara finale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2009 alle 17:24 sul giornale del 03 dicembre 2009 - 1030 letture

In questo articolo si parla di Arcieri del Medio Chienti





logoEV